jlmcjl1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno
sto comprando un appartamento in ristrutturazione, trattasi di frazionamento, con regolare permesso DIA , il progetto finale prevede un'apertura di una porta finestra nel giardino di proprietà.
ho chiesto all'agenzia se è in regola con i permessi condominiali, la risposta è stata che non c'è bisogno
in quanto l'apertura viene fatta di fronte una strada secondaria per cui è sufficiente l'ok del comune.
(purtroppo ho già fatto la proposta di acquisto ed accettata dal venditore) ma vorrei essere sicuro prima del compromesso di non aver problemi su questo argomento.

a me sembra strano!!!

chi mi può dare un aiuto in proposito?

grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
SI, si possono aprire porte e finestre o ingrandire quelle esistenti, per cui è sufficiente il permesso da parte del comune;

In tema di condominio negli edifici, il condomino può aprire nel muro comune dell'edificio nuove porte o finestre o ingrandire e trasformare quelle esistenti, se queste opere, di per sé non incidenti sulla destinazione della cosa, non pregiudichino la stabilità e il decoro architettonico dell'edificio. Quest'ultimo integra l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che costituiscono la nota dominante e imprimono alle varie parti dell'edificio, nonché all'edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata, armonica, fisionomia, senza che occorra che si tratti di un fabbricato di particolare pregio artistico. L'indagine volta a stabilire se, in concreto, una innovazione determini una alterazione di siffatto decoro è demandata al giudice del merito, il cui apprezzamento sfugge al sindacato di legittimità se congruamente motivato. (Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, Sentenza del 16 dicembre 2004, n. 23459)
 

jlmcjl1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il permesso comunale equivale alla prensentazione della DIA protocollata?
oppure il permesso è valido solo a chiusura DIA?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto