albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente,se ci sara' bisogno,ma spero di no,dovro' avvisare l'acquirente e farlo integrare nel preliminare.Anche se credo vogliano cmq ristrutturare e la cosa non dovrebbe essere un problema.
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
per avere dei dubbi dovresti essere parte in causa.La situazione deve essere regolarizzata dal proprietario e siamo d'accordo.Se la regolarizzazione comporta un'abbattimento di un soppalco per stare nelle regole stesse che banca e a questo punto anche loro richiedono,dopo aver fatto gia' preliminare di accordo in agenzia ed avere in visione casa,planimetria e visure catastali da circa 8 mesi,sarebbe come cercare un pretesto per rinunciare all'acquisto con tutte le complicanze legali che la cosa comporta.Se non regolarizzo,non possono comprare,se regolarizzo non va piu' bene?
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
è un cane che si morde la coda.Se si accerta che l'altezza del bagno ad esempio non puo' essere meno di 2.50 mt,o lo tolgo del tutto o lo riduco di altezza per rientrare nei 2.50 mt..La decisione sta a loro,o cercano una banca meno intransigente, o pagano cash.Altrimenti devono accettare la sanatoria.La buona volonta' io la metto.Ripeto sono 8 mesi prima del preliminare che fanno indagini col loro notaio,arrivano a formalizzare il tutto e poi recedono?Insomma sarebbe tutto da analizzare in un eventuale sede legale.Speriamo non ce ne sia bisogno.Grazie comunque,anche se la mia originale richiesta era se il geometra incaricato aveva operato bene o no.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sono recato dallo stesso geometra del 2008,che in pratica mi ha detto che non fece nessun sopralluogo diretto,in quanto si limito' a rifare una planimetria copiando quella preesistente.Io gli ho contestato che comunque lui ha messo la firma su una planimetria difforme dalla realta'.Lui sostiene che in quella fase i geometri,al prezzo della convenzione,si limitavano solo a "copiare" la planimetria esistente e che non era previsto il sopralluogo.A me pare strano,comunque ora dovro' spendere circa 1500 euro tra multe,spese fisse e

Hai tutte le ragioni del mondo ad essere arrabbiato,quando si presenta un''atto d'aggiornamento catastale (ancor più quando il Ccomune ti manda una lettera per aggiornamento rendite) per forza si deve fare un rilevo per confutare la situazione di fatto degli atti (catasto ma anche permessi comunali) con la realtà dell'immobile e bisogna parlarne subito.
Lui può sostenere ciò che vuole ma agendo così ha creato un falso, un documento che non raffigura la reale situazione che crea un danno.

Fara' una CILA in sanatoria con i costi del caso
Doveva verificare tutto e farlo prima di fare il catasto. Facendo come ha fatto lui ha fatto una variazione in catasto (non corrispondente al vero), per cui dovrà presentare prima la sanatoria e poi presentare la variazione catastale che segue con spese inutili a carico del committente.
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi stupisco che la prassi fosse di copiare la vecchia planimetria in quanto l'aggiornamento serviva anche per casi di abitazioni vetuste addirittura senza servizi che erano state ristrutturate e quindi variato di parecchio la categoria.
Il tecnico dovrebbe vergognarsi, io avrei cambiato, come puoi fidarti!!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi stupisco che la prassi fosse di copiare la vecchia planimetria

Non è il primo che sento ed è diffusa questa cosa, un pò in tutta Italia c'è, però per fare un lavoro fatto così tutti son capaci.

Son curioso di sapere quanto a chiesto questo professionista per fare una variazione senza neanche alzare il sedere dalla sedia e verificare come stavano effettivamente le cose.
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per questo,in convenzione,prese un centinaio di euro circa.Intentare una causa civile oggi non ne vale la pena,per una cifra come questa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto