Daniele 78

Membro Storico
Professionista
. Dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Per gli anni 2012 e 2013, la detrazione prevista dal primo periodo è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale. L’importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l’importo massimo di euro 400. I comuni possono disporre l’elevazione dell’importo della detrazione, fino a concorrenza dell’imposta dovuta, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio. In tal caso il comune che ha adottato detta deliberazione non può stabilire un’aliquota superiore a quella ordinaria per le unità immobiliari tenute a disposizione. La suddetta detrazione si applica alle unità immobiliari di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504. L’aliquota ridotta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze e la detrazione si applicano anche alle fattispecie di cui all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 e i comuni possono prevedere che queste si applichino anche ai soggetti di cui all’articolo 3, comma 56, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.calcoloimu.it/blog/2012/4/26/testo-del-dl-201-2011-convertito-in-legge

Nemesis sbagli al comma 10 vien detto che la detrazione fosse aumentata di 50 euro per ogni figlio dimorante e abitualmente residente nella residenza ad abitazione principale.

Questo valeva almeno fino al 2012, dal2013 sembra diverso in quanto è stata sospesa per tutte le prime case (tranne le A/1, A/8, A/9) che continueranno a pagarla.
Però anche qui sono ancora possibili modifiche.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis sbagli al comma 10 vien detto che la detrazione fosse aumentata di 50 euro per ogni figlio dimorante e abitualmente residente nella residenza ad abitazione principale
Hai dato ulteriore prova di non conoscere il significato di "a carico". Tra i requisiti per godere della maggiorazione della detrazione per i figli non è previsto quello di essere a carico, come erroneamente avevi scritto.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre un figlio, al di là dell'età, può rimanere a carico per tutta la vita (del padre) se non avrà mai redditi superiori a quanto sopra indicato. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto