assunta_67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho cercato nei vari post che riguardano i problemi di danni da infiltrazioni di acqua, ma non ho trovato situazioni analoghe a quella che mi riguarda. Sono proprietaria di una casa indipendente in un centro storico di un paese della Puglia e per un problema all'autoclave nella mia cantina si e' verificata una perdita di acqua, riparata dopo poche settimane. Il proprietario della casa confinante, venuto a sapere dell'accaduto, ora chiede a me un risarcimento per suoi problemi di risalita capillare. Come posso difendermi, considerando che l'umidità per risalita capillare riguarda tutte le case di questo centro storico e che il guasto nella mia cantina ha prodotto una infiltrazione nel sottosuolo e non direttamente nell'edificio confinante? Ringrazio di cuore chi potrà darmi un consiglio.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema delle infiltrazioni, è uno dei maggiori motivi di contenzioso nei condomini ma nel tuo caso, con il vicino. In questi casi per stabilire se la causa era pregressa (capillarità del suolo) o recente (rottura autoclave), ci sono gli strumenti adatti a tale scopo. Dovresti rivolgerti ad un tecnico abilitato, dotato di apparecchiatura termografica, ed attraverso questa prova, risalire alla causa delle infiltrazioni. Questa prova con perizia comunque ha un certo costo, ed in questi casi secondo me, bisogna valutare bene, se il lume vale la candela. Se il danno richiesto rientra nel costo della perizia, conviene mettersi d'accordo ed evitare una causa che per tempi ed eventuali risarcimenti danni, sarebbe certamente più onerosa.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Quanto tempo è trascorso dalla perdita della tua autoclave? - Se i muri hanno assorbito acqua occasionalmente si asciugheranno naturalmente, magari con un congruo numero di settimane, dipende da quanta acqua è travasata. Se l'umidità che riscontra il confinante è di risalita dal terreno questa è perenne se non si adottano particolari accorgimenti per interrompere la risalita. U un tecnico con un igrometro è in grado di capire la differenza tra le due ipotesi facendo opportuni riscontri sui vari muri e eventuali pavimenti della cantina del confinante
 

assunta_67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie... :)
Chiacchia ha scritto: "non dovrebbe essere chi accusa a dimostrare con prove la causa e il danno?"
Se e' cosi' non credo possa provare la mia responsabilità, perchè la risalita capillare nelle murature e' comunque un fenomeno lento, che si manifesta dopo mesi o anni, considerando che dalle fondamenta al piano terra l'acua deve percorrere nella muratura circa 4 metri, mentre il guasto nella mia cantina si e' verificato due mesi fa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo la risalita dell'umidità avviene molto di frequente quando non abbiamo un vespaio aerato (tipo Igloo) con tubi di ventilazione in modo da intercettare l'umidità di risalita sotto solaio e mandarla via. Qui per verificare celefini ha già dato la dritta giusta, ma per risolvere il problema dell'umidità sotto pavimento ci vorrebbe un'intervento con Igloo e ventialzione e risolvi la risalita anche sui muri. Consiglio di far fare un preventivo da un paio di aziende della zona (previo sopralluogo) almeno da valutare la cifra a cui si va incontro e se ne vale la pena per risolvere il problema.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se è una bufala ma girando in rete mi sono imbattuto in una ditta che installava un aggeggio elettronico con il quale impediva la risalita, lo devo cercare ma potete farlo anche voi.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto