casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Casanostra: abitazione rurale non esiste, esiste solo abitazione tipo rurale

E' quello che sto cercando di dire ma forse non mi sono ben spiegato. Nella classificazione dei fabbricati urbani esiste la categoria A6 che sarebbe fabbricato di tipo rurale e ciò non presuppone che chi lo abita e/o lo detiene debba essere per forza un agricoltore.
 
J

JERRY48

Ospite
Concordo.
Pensate alle periferie urbane, prima delle campagne aperte, poi classificate zona edificabile.
Non possono essere rimaste abitazioni di categoria A/6, ma non più asservite ad agricoltori?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No per essere A/6 deve mantenere i requisiti di ruralità, quindi che le ne fa uso deve essere un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto con le dovute iscrizioni ai rispettivi albi
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No per essere A/6 deve mantenere i requisiti di ruralità, quindi che le ne fa uso deve essere un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto con le dovute iscrizioni ai rispettivi albi

Il tuo link dell'agenzia del territorio è per i fabbricati ex rurali non per i fabbricati ex "di tipo rurale".

A questo punto non so se hai ragione tu o il mio geometra, nel caso avessi ragione tu come mai fino ad oggi non mi ha cercato nessuno ed è passata in successione tranquillamente? E' anche dichiarata nella dichiarazione IMU e il comune non mi ha fatto nessuna obbiezione pur non essendo un coltivatore diretto.
Il mio geometra mi ha spiegato che sono immobili situati in campagna che conservano delle caratteristiche di ruralità che so del tipo tetto basso e spiovente, ma che sono comunque iscritte nel catasto edilizio urbano con una propria rendita.
Il fabbricato rurale (non "di tipo rurale") è quel fabbricato abitato dal coltivatore diretto sito in campagna sul terreno del coltivatore e per questo fabbricato mi risulta non esistere nessun classamento nell'edilizio urbano come lo è, invece il "di tipo rurale".
A riprova di ciò ho delle vecchie visure catastali del catasto terreni dove si descrivevano degli immobili rurali poi passati all'urbano.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il tuo link dell'agenzia del territorio è per i fabbricati ex rurali non per i fabbricati ex "di tipo rurale".
Si ma se guardi bene tutta la pagina ci sono diversi collegamenti uno di questi è: http://www.agenziaterritorio.it/sit...normativa di riferimento/DPR_139_del_1998.pdf
Ti da un'indirizzo di quali siano i criteri. Infatti se guardate bene il link:

Troverete varie sottolineature, ognuna delle quali è un link ad una legge (tra cui quella sopra) che spiega i requisiti per ottenere la ruralità consiglio una visione più approfondita. Buona gironata
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
casanostra ho dovuto accatastare un immobile rustico rurale che aveva perso i requisiti di ruralità poichè (tramite lettera del Comune) la proprietaria, mia nonna, non aveva i presupposti di cui sopra. Se non hai ricevuto la lettera dal Comune o Dall'Agenzia del Territorio meglio per te, a volte arrivano pure in ritardo di parecchio a volte non se ne accorgono pure (mi è capitato anche ciò). Comunque nel link dell'Agenzia del Territorio accedi alla ricerca fabbricati ex rurali, inserisci i dati catastali della tua proprietà e vedi cosa risulta. Loro periodicamente aggiornano tale elenco.[DOUBLEPOST=1370856747,1370856454][/DOUBLEPOST]http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=9780
Questo invece sono i fabbricati rurali che sono confermati, e ci sono le eccezioni per cui non serve assolutamente l'accatastamento.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qui si sta confondendo il"rurale " con il "di tipo rurale" e "requisiti di ruralità" con "caratteristiche rurali"
Il fabbricato rurale è quel fabbricato iscritto al catasto terreni, privo di rendita e quindi non imponibile dal punto di vista fiscale.
Il fabbricato "di tipo rurale" è quel fabbricato iscritto al catasto urbano nel gruppo ordinario "A" dotato di rendita propria e quindi assoggettabile a tutte le imposizioni fiscali di questo mondo.
Onde evitare che molti facessero i furbi e non pagassero l'IMU su questi fabbricati rurali iscritti nel catasto terreni, è stato previsto, a carico dei proprietari, il passaggio dal catasto terreni al catasto fabbricati rispettivamente in categoria A/6 per le unità abitative e in categoria D/10 per il rurale strumentale.

http://www.apiverona.it/section_contents/view/505
 
J

JERRY48

Ospite
Fino al 2011 il riconoscimento del requisito della ruralità era condizionato all'attribuzione della categoria catastale A/6, se fabbricato abitativo, o D/10, se fabbricato strumentale (art. 7, commi 2-bis, 2-ter, 2- quater, del decreto legge 70/2011).
Tale norma è stata abolita dal 1° gennaio 2012.
Tuttavia, ai sensi dell'art. 13 del Dl 201/2011, per il riconoscimento della ruralità è necessaria l'apposita annotazione in catasto; a tal fine i proprietari dovevano presentare idonea certificazione entro il 30 settembre 2012 ovvero dovevano dichiarare le costruzioni iscritte nel catasto terreni entro il 30 novembre 2012.
 
J

JERRY48

Ospite
Fabbricato rurale:
  1. utilizzo dal soggetto titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale sul terreno per esigenze connesse all'attività agricola svolta
  2. dai familiari conviventi a carico
  3. da soggetti titolari di trattamenti pensionistici corrisposti a seguito di attività
  4. da uno dei soci o amministratori delle società agricole
  5. il terreno deve avere superficie non inferiore a 10.000 mq.
Fabbricato strumentale:
  1. coservazione dei prodotti agricoli
  2. custodia delle macchine, attrezzi lavoro
  3. abitazione dei dipendenti nell'azienda a tempo indeterminato o determinato con giornate lavorative superiore a 100
  4. uso ufficcio azienda
  5. manipolazione, conservazione commercializzazione dei prodotti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto