mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, dopo i vostri preziosi consigli, torno per proporre un nuovo quesito.
Abito in una palazzina di 4 alloggi, (2 al piano terra e 2 al primo piano) e sono proprietaria dei due alloggi rispettivamente uno al piano terra e l'altro al primo piano. Praticamente metà casa in verticale. Uno dei vicini ha deciso di ristrutturare la sua abitazione e parla di voler isolare il sottotetto.
Dalla parte dove ci sono i miei due alloggi, è già stato fatto molti anni fa da mio padre che abitava nell'alloggio al primo piano con la posa di lana di roccia e pannelli di compensato. Ora il mio vicino vorrebbe rifare il tutto e a me non sta bene. Come funziona la ripartizione di quest'opera? All'epoca, mio padre si è pagato da solo l'isolamento, ritenendolo un suo interesse e vantaggio.
Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni che sicuramente saprete darmi.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La partizione per l'isolamento termico del sottotetto probabilmente parte comune, viene effettuata in basa ai millesimi posseduti da ciascun condomino nessuno escluso, salvo altre convenzioni deliberate all'unanimità (1000/1000)
La delibera per il lavoro si approva in assemblea regolarmente convocata, a maggioranza dei presenti rappresentanti almeno 500 mlm.
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta che però non mi aiuta molto. Quando mio padre ha fatto l'isolamento del sottotetto sopra al suo alloggio, gli altri non hanno minimamente preso in considerazione l'ipotesi di dover pagare in base ai millesimi, anzi, ora però vorrebbero che noi si contribuisse rifacendo il tutto.
Siamo obbligati a ripartire in base ai millesimi? Anche se il beneficio va solo a loro vantaggio?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo tuo padre l'ha fatto di sua volontà e poteva farlo a sue spese;

questo era l'articolo del cc;
Art. 1134 Spese fatte dal condomino
Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Ma averebbe potuto chiedere il contributo anche dagli altri in assemblea.

e questo andrà in vigore domani 18.6.13;
1134. Gestione di iniziativa individuale
Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Per cui se l'assemblea delibera in maniera regolare dei nuovi lavori di coibentazione, tutti dovranno contribuire, vedi art. 1137 cc (inderogabile).
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo, ma non siamo soggetti a ad avere un amministratore essendo solo in 4 e a suo tempo mio padre aveva chiesto e ottenuto il permesso verbale degli altri due proprietari, di poterlo fare, inoltre si era assunto l'onere della spesa senza il loro contributo. Ora siamo in 3 proprietari su 4 a non voler fare questa spesa, se il nuovo proprietario lo vuole fare sopra al suo alloggio, per noi va bene ma se lo paghi lui. Forse non mi ero espressa bene nei messaggi precedenti. Comunque grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto