civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho dato un appartamento in affitto con regolare contratto registrato. Negli accordi ara stato stabilito che le spese dello smaltimento rifiuti erano a carico dell' affittuario il quale ha sempre regolarmente pagato quanto pattuito e con il quale ho un buon rapporto. Ora la TARS dovrebbe aver sostituito le spese dello smaltimento dei rifiuti , ma sara' piu' alta. Vorrei sapere se posso considerare questa nuova tassa come spesa totale smaltimento rifiuti per cui se e' lecito che ne chieda il rimborso totale all'affituario o se una parte o in modo totale spetta al proprietario essendo una tassa . Grazie in anticipo Saluti ...
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
..........dovranno pagare il tributo proprietari, inquilini, usufruttuari, comodatari, insomma chiunque detenga il possesso e non la proprietà dell'immobile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Negli accordi ara stato stabilito che le spese dello smaltimento rifiuti erano a carico dell' affittuario
Soggetto passivo della TARSU è il detentore o chi a qualunque titolo occupa i locali. Bastava dichiarare la cessazione dell'occupazione da parte del precedente soggetto e il conduttore aveva l'obbligo di dichiarare l'inizio dell'occupazione da parte sua.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi rompe, paga; chi sporca pulisce. Insomma deve pagare l'inquilino, perché è lui che usufruisce del servizio di smaltimento dei rifiuti.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e se i locali non sono occupati e non allacciati alle utenze gas e luce ovvero l'immobile e' in attesa di trovare un locatario ? Spero non la paghi comunque il proprietario ! A Roma non e' stata ancora applicata, in questi giorni arrivano i bollettini per la sola tassa rifiuti relativa al primo semestre 2013. Vi risulta che altri comuni la abbiano gia' applicata? Se non erro i Comuni hanno tempo fino a Settembre 2013 che succeda poi, se non la applicano, non ho trovato nulla .....
Per Roma se la applicheranno a Settembre avremo Luglio e Agosto alla vecchia tariffa e Settembre alla nuova, a meno che non sia retrattiva, .... sempre piu' incasinati!
Bisognerebbe che tra i rifiuti andassero anche gli amministratori comunali ed i legislatori che mettono un termine per l'applicazione invece che una data per l'applicazione, come dovuto se i cittadini fossero tutti uguali almeno ai fini fiscali!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se il locatario ha portato la residenza, l'uffico tributi avra cercato come minimo la piantina dell'appartamento, e non credo che emettera 2 cartelle della TARS sullo stesso immobile, c'è qualcosa che non quadra nel post.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
... e se i locali non sono occupati e non allacciati alle utenze gas e luce ovvero l'immobile e' in attesa di trovare un locatario ? Spero non la paghi comunque il proprietario !
Nel regolamento comunale del comune dove lavoro è proprio così!!!
Si paga la tassa rifiuti anche per gli immobili vuoti: ovviamente solo in base ai mq dell'abitazione e non sui componenti (che non ci vivono). Anche tanti altri comuni agiscono in questo modo.
Una volta ho chiesto spiegazioni su questa illogica gabella sugli immobili non abitati o non utilizzati (nel caso di immobili strumentali): mi è stato risposto che il servizio, pur non essendo sfruttato, potrebbe esserlo (sfruttato). Sarebbe come usare l'auto per andare al lavoro ed essere costretti a pagare il servizio del trasporto pubblico che ci passa sotto casa perchè avremmo la possibilità di usarlo (anche se nella realtà non lo facciamo).
Io la chiamo" tassa sulla proprietà di tot mq di immobili" (quasi un'altra ICI o adesso IMU).
E' un furto legalizzato, messo in atto dai comuni per far cassa.......
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato risposto che il servizio, pur non essendo sfruttato, potrebbe esserlo (sfruttato).
Infatti non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base a elementi obiettivi direttamente rilevabili o a idonea documentazione.
 

profitto

Membro Attivo
provo ad aggiungere una domanda in merito al post #8 di Nemesis.
La tares si paga per superficie calpestabile , ma per privati non sembra variato nulla rispetto alla tarsu salvo nuove variazioni , confermi?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E
provo ad aggiungere una domanda in merito al post #8 di Nemesis.
La tares si paga per superficie calpestabile , ma per privati non sembra variato nulla rispetto alla tarsu salvo nuove variazioni , confermi?
Ciao P., da quello che ho sentito è aumentata l'imposizione di circa 30 centesimi a mq per l'uso abitativo (almeno dalle mie parti).....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto