adimecasa

Membro Storico
Professionista
Daniele 78, se questo tuo post vuole sapere se devi pagare l'IMU come prima casa, la risposta è appartamento con box è pertinenziale e rientra come prima casa, se possiedi anche un posto auto come un C/2 o C/7 su questo devi pagare l'IMU come seconda casa[DOUBLEPOST=1371735683,1371735617][/DOUBLEPOST]
Daniele 78, se questo tuo post vuole sapere se devi pagare l'IMU come prima casa, la risposta è appartamento con box pertinenziale rientra come prima casa, se possiedi anche un posto auto come un C/2 o C/7 su questo devi pagare l'IMU come seconda casa
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa adimecasa ma cosa avrei detto di diverso da te??:shock: :shock:

Ho detto semplicemente che non puoi avere 2 C/2 o 2 C/6 prima casa...ergo se hai due C/6 (o due C/2) uno sarà prima e uno seconda casa.
 

ale1977

Membro Attivo
Per l'IMU ok, ma anche per la detrazione dei costi del posto auto per acquisto di nuova costruzione? Chiaramente in presenza di dichiarazione del costruttore e pagamento fatto con bonifico.
 
U

User_29045

Ospite
Un eventuale secondo box o posto auto va acquistato con l'IVA al 10% anziché al 4%, dopodiché puoi continuare a recuperare il 50% in 10 anni (nota: il 50% fino al 31-12-2013, dopodiché torniamo al 36% in 10 anni).
 
U

User_29045

Ospite
No, è l'unico posto auto, senza box, acquistato insieme all'appartamento, anch'esso nuovo.


Allora l'IVA è al 4% come per l'appartamento, con il vincolo di non poter vendere né l'abitazione né il box nei 5 anni successivi alla data della stipula del rogito notarile di compravendita: l'aliquota del 4% significa infatti che si è fruito della cosiddetta agevolazione prima casa.
 
U

User_29045

Ospite
Io direi che se hai acquistato appartamento e box nello stesso rogito puoi considerarli pertinenza, a patto che tu abbia fatto i bonifici con la dovuta causale, e nei tempi previsti (ovvero sia in data anteriore o uguale a quella del rogito).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto