danidf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno (anzi, sarebbe meglio buon appetito, data l'ora!),
posseggo un miniappartamento completamente ammobiliato ed accessoriato nelle vicinanze dell'Università che spero di affittare a studenti da ottobre in poi.
Intanto mi è stato chiesto, da un inquilino della stessa palazzina, di poterlo affittare per il mese di luglio ai suoi genitori, che risiedono in altra regione e che "scendono al Sud" per un po' di vacanza. Praticamente più che regalato (250 €, utenze incluse), però al momento mi sta bene così (l'alternativa era tenerlo chiuso e vuoto, così almeno arieggia!).
Dunque, rientriamo nella locazione turistica con "adempimenti" semplificati, giusto?
Ho già fatto un giro sul forum e raccolto un po' di info, però onde evitare di fare pasticci riassumo qui i miei dubbi e li sottopongo al Vs qualificato vaglio: per cortesia correggete, aggiungete, datemi "dritte", ecc....
Redigerò il contratto in forma scritta (per la tranquillità di tutti), so di non essere tenuta alla registrazione né ad avvisare la Polizia locale. Fin qui quanto so (!!!), ora parto coi dubbi:
Intestando il contratto al marito, devo menzionare anche il nome della moglie che starà con lui ? Devo rilasciare ricevuta? C'è la possibilità che mi chiedano poi di tornare un paio di settimane ad agosto, in quel caso farò nuovo contratto; è però forse opportuno intestare il nuovo contratto alla moglie? E poi? Che devo sapere per stare tranquilla e non combinare pasticci?

Infine, una curiosità (anche se so che è un argomento che non spetta al proprietario): come ci si comporta con la spazzatura nelle locazioni brevi?

Grazie mille per tutto l’aiuto e i consigli che vorrete darmi.

Buona giornata

Dani
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Il contratto trasitorio va registrato, questo è un fac-simile;
http://www.tutelati.it/transito.htm
purtroppo altre informazioni non sono in grado di fornirti.

No, a dire il vero, nella fattispecie di contratto ad uso turistico, questo va registrato solo se il periodo di locazione supera i 30 gg: in caso contrario non sussiste nessun obbligo, anche se è sempre necessaria la forma scritta.
http://www.espertorisponde.ilsole24...i-contratto-sempre-forma-scritta:20120521.php
 

danidf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ad entrambi, in effetti la NON necessità della registrazione, trattandosi di locazione di 30 gg max, era l'unico dato certo che avevo.
Qualcun altro mi aggiunge qualcosa in risposta ai i miei dubbi?
Thanks in advance!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Intestando il contratto al marito, devo menzionare anche il nome della moglie che starà con lui ? Devo rilasciare ricevuta? C'è la possibilità che mi chiedano poi di tornare un paio di settimane ad agosto, in quel caso farò nuovo contratto; è però forse opportuno intestare il nuovo contratto alla moglie?
No, contratto intestato al marito. Punto.
Ricevuta: sì, su richiesta ai sensi dell'art. 1199 c.c.
Per quale motivo dovresti intestare alla moglie?
Per tutto il resto, ti avevo segnalato un link.
Poi, se passa @mapeit da queste parti, forse potrà fornirti qualche altra dritta.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
e attenzione alla data delle marche, deve essere antecedente alla data di inizio locazione,:stretta_di_mano:
Scusami adimecasa , ma come è possibile sia così come dici?

Se io p.es. cedo in locazione una u.i. ed appongo il bollo che si acquista dal tabaccaio "valori bollati", di volta in volta allo scadere della rata di affitto, questa non potrà essere antecedente alla firma della data di inizio contratto, a parte il fatto che questi "bolli" se non ricordo male non hanno alcuna data.
Questo per esperienza personale perchè affidandomi ad un professionista per dei lavori non richiedenti la fattura IVA, mi rilascia la fattura se io pago (o porto) il bollo di 1.81 Euro, e lo stesso immagino sarà per il pagamento dell'affitto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la ricevuto porta la data dei 1° del mese la marca deve portare come minimo la stassa data, ecco perchè è necessario averne alcuna di scorta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto