Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Può darsi che la rinuncia alla eredità possa essere scritta, come il testamento olografo, su un foglio di carta bianco per far sapere agli altri eredi la propria posizione.
La rinuncia all'eredità si può fare solamente nelle forme espressamente previste dall'art. 519 c.c.
La mancata osservanza di queste formalità fa sì che la rinunzia si consideri come mai avvenuta.
In questo caso (presenza della moglie, del figlio e forse dei nipoti del rinunziante)
La dichiarazione di rinunzia ex art. 519 c.c. non prevede la presenza di nessuno di quei soggetti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La rinuncia all'eredità si può fare solamente nelle forme espressamente previste dall'art. 519 c.c.

Scusa Nemesis, tu che sei ferratissimo in materie giuridiche, non potevi fare lo sforzo di integrare e correggere quello che era stato scritto negli interventi precedenti da noi comuni mortali?
Nel caso specifico bastava scrivere:
"Innanzitutto si può rinunciare all’eredita SOLO dopo che è stata aperta la successione e non prima.
Ci sono due modi per rinunciare all’eredità:
- il primo è quello di lasciar prescrivere il diritto all’accettazione (10 anni) facendo attenzione però, in questo periodo, a non usare i beni caduti in successione e comunque facendo, entro tre mesi dalla apertura della successione, l'inventario di detti beni.
- il secondo è quello di fare espressa rinuncia. E’ NECESSARIO che la volontà di rinunciare sia espressa davanti ad un NOTAIO (te guarda caso) oppure davanti al CANCELLIERE del tribunale del circondario nel quale si è aperta la successione. La legge inoltre richiede la PUBBLICITÀ della rinuncia che deve essere trascritta nel registro delle successioni."

Il tuo modo di fare è uguale a quello di una quotata professoressa di micropaleontologia la quale, intervistata nei primi anni '70 dal telegiornalista della Rai di Milano, Elio Sparano, a seguito della notizia del ritrovamento di idrocarburi dalle parti di Frosinone, alla domanda "Allora Professoressa abbiamo speranza di trovare il petrolio anche in Italia?" rispose "Per trovare idrocarburi nel sottosuolo occorre che nelle passate ere geologiche si siano create le condizione per la naftogenesi, e sopratutto che siano formate le strutture tettoniche atte a evitare la migrazione, od a convogliare, gli idrocarburi nelle trappole".
"A buon intenditor poche parole" fu il commento finale del telegiornalista.

La dichiarazione di rinunzia ex art. 519 c.c. non prevede la presenza di nessuno di quei soggetti.
Non metto neanche in dubbio che quello che tu sostieni non sia veritiero. Tuttavia se il possibile erede rinuncia all'eredità ed ha dei figli questi ultimi subentrano, per rappresentazione, al posto del padre. Giusto?
Nel caso specifico sembra che il figlio, e la moglie, del possibile erede non vogliano subentrare. La rinuncia del figlio non segue lo stesso iter della prima rinuncia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto