chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Finalmente ci sono riuscito, a margine in giallo ho messo delle riflessioni che rappresentano il mio pensiero :fiore:

tabella tagliata.JPG
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Poteve essere scritto meglio ma è comunque chiarissimo.
Con la tabella B si ripartiscono le spese per gli intonaci di facciata e per la coloritura di tutte le strutture che fanno parte del condominio. Il decoro è l'aspetto pulito e ordinato della cosa. Se la facciata necessita di tinteggiatura perchè sporca, deturpata da scritte o scrostata si esegue un intervento che non è strutturale (l'edificio sta in piedi lo stesso) ma di ripristino del decoro.
Con la tabella C si ripartiscono tutte le spese ordinarie e straordinarie (quindi strutturali, visto che degli intonaci e della coloritura delle facciate si occupa la tabelle B) del corpo principale escluso il tetto.
Con la tabella C1 si ripartiscono tutte le spese che riguardano il tetto.

Mi sembra anche ragionevolmente studiato. A quanto risulta tutti indistintamente partecipano alle spese per il decoro dell'insieme dei fabbricati che costituiscono il condominio e il decoro viene quindi considerato un bene comune, mentre gli interventi strutturali (tra i quali rientra il tetto) sono a carico di chi ha unità immobiliari nel corpo di fabbrica oggetto di intervento.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non fai che confermare quello che è il mio pensiero, mentre l'amministratore vuole che rientrino nella spesa anche i box per quanto riguarda la colorazione della facciata ( i box ripeto sono all'interno del cortile e formano dei corpi separati dal fabbricato principale ), la quale, facciata, deve essere spicconata ( per ripristinare l'intonaco quasi fatiscente ) rinforzata nelle lesioni ecc. chiaramente non è solo la colorazione ma ci capita dentro anche l'impalcatura con tutti gli annessi e i connessi e considerando che solo 4 box su dieci sono di proprietà esterne ossia non hanno abitazioni si tratta, a mio avviso, di una ripicca perchè se si escludono i box comunque chi ha un abitazione paga "comunque" in questo caso se si impunta a non usare la categoria delle tabelle adatta l'unica strada è il tribunale ti pare?:fiore:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non fai che confermare quello che è il mio pensiero, mentre l'amministratore vuole che rientrino nella spesa anche i box per quanto riguarda la colorazione della facciata ( i box ripeto sono all'interno del cortile e formano dei corpi separati dal fabbricato principale ), la quale, facciata, deve essere spicconata ( per ripristinare l'intonaco quasi fatiscente )
Non mi sembra di aver confermato il tuo pensiero, se l'ho fatto non sono riuscita a spiegarmi. Penso infatti che l'amministratore abbia ragione per quanto riguarda intonaci e coloritura e naturalmente anche i ponteggi, se no come li fai i lavori?
La tabella B ripartisce infatti i lavori alle facciate (intonaci e coloriture) del corpo di fabbrica principale e degli altri corpi di fabbrica (int. 01 e box).

rinforzata nelle lesioni
le spese per questa parte dei lavori, se relativi alla struttura (pilastri, muri maestri, muratura) saranno invece ripartite secondo la tabella C e in tal caso le spese per i ponteggi, necessari per entrambi gli interventi, si divideranno metà con la tabella B e metà con la tabella C.

se si impunta a non usare la categoria delle tabelle adatta l'unica strada è il tribunale ti pare?
Molto rischioso perchè a me pare che l'amministratore voglia usare la giusta categoria di tabella, cioè la B.
L'unico dubbio mi sorge sulla frase "degli interni del complesso condominiale."
Ossia nell'ipotesi che il fabbricato principale, l'int. 01 e i box si affaccino su una corte, e questo solo tu puoi confermarlo, la frase in questione potrebbe significare che tutti i Condomini devono contribuire secondo la tabella B alle spese per gli intonaci e la colorazione di tutte le facciate che costituiscono il perimetro di questa corte.
Potrebbe però essere una questione interpretativa per cui si sa come si inizia e non si sa come si finisce.
La quota relativa ai box nella tabella B è tale da giustificare il rischio concreto di perdere una eventuale causa?
Se la mia ipotesi è giusta prova a far presente questo dubbio interpretativo all'amministratore e magari discutetene in assemblea, potreste anche trovare un accordo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La tabella B ripartisce infatti i lavori alle facciate (intonaci e coloriture) del corpo di fabbrica principale e degli altri corpi di fabbrica (int. 01 e box).
UHMMM pertanto nel momento che bisogna rifare la facciata dei box e dell'interno uno anche il corpo di fabbrica principale deve partecipare.

L'unico dubbio mi sorge sulla frase "degli interni del complesso condominiale."Ossia nell'ipotesi che il fabbricato principale, l'int. 01 e i box si affaccino su una corte
Si in effetti c'è il corpo di fabbrica principale che è fronte strada poi al centro c'è il classico portone che da accesso ad un androne coperto dallo stesso fabbricato da qui si accede a una rampa di scale che porta ai vari appartamenti poi proseguendo si va in un cortile scoperto, ma delimitato tutto da un muro perimetrale, dove per conto loro ci sono i box e una viletta interno n°1 pertanto la tabella B servirebbe per dividere le spese che si faranno per la facciata interna, quella del "cortile " dove tutti si affacciano, escludendo la facciata che da sulla strada da dividere per la tabella C, e cosi?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Così farebbe pensare la frase "degli interno del complesso condominiale". Sarebbe comunque meglio discutere la cosa in assemblea prima di iniziare i lavori, cercando di portare avanti con convinzione tale tesi.
Probabilmente chi ha scritto il regolamento aveva in mente un concetto ben chiaro che però poteva essere espresso in modo da non lasciar adito a dubbi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai perfettamente ragione purtroppo chi ha redatto le tabelle è passato a miglior vita, ma se le vedessi sono minuziose e con tanto di calcoli esplicativi e tanta precisione, pertanto resto titubante quando leggono frasi sibilline, devo confessarti il mio peccato penso che chi ci ha presentato le tabelle ( che non è la stessa persona che le ha fatte ) ha messo lo zampino per portare l'acqua al suo mulino, ma non ha prove.
ti ringarzio delle spiegazioni :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto