marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
28 anni fà ho acquistato una casa nel centro storico con accesso indipendente,dietro il mio cortile separato da un muro c'è il giardino del mio vicino che ha anche lui un accesso indipendente ,nel mio cortile ho messo un cancello,l'errore che ho fatto è stato quello di non chiedere l'autorizzazione al comune,due anni fà il mio vicino mi ha denunciato,per poter pagare la penale al comune dovevo dimostrare che il cortile era di mia proprietà,ma al catasto invece di accatastare il giardino al mio vicino gli hanno accatastato il cortile della mia casa,io insomma dovrei volare per entrare in casa!! l'avvocato mi ha consigliato di fare una causa per usucapione!! ora ultimamente il mio vicino è entrato nel mi cortile e ha rotto le mie mattonelle di cotto per fare passare un tubo,ha costruito una porta nel muro adiacente la mia proprietà!! io abito in unaltra città!! cosa posso fare a riguardo?
 

Gatta

Membro Attivo
Cara Marcella55 il problema non è così semplice.
Ritengo che la scelta di un avvocato per risolvere la questione sia la migliore,come d'altronde hai fatto.
E' opportuno che il legale sia del luogo dove si dovrebbe aprire un contenzioso e/o mediazione.
Con l'occasione prego Marco,se mi legge, di inserirmi un Avatar a sua scelta (non ci riesco!).
Saluti da Gatta
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie gatta!!!![DOUBLEPOST=1376666891,1376666686][/DOUBLEPOST]vorrei farvi vedere la porta che il vicino ha costruito abusivamente!!
 

Allegati

  • foto(1).JPG
    foto(1).JPG
    61,2 KB · Visite: 106
  • foto(6).JPG
    foto(6).JPG
    200,2 KB · Visite: 94

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
procederò sicuramente,ho un'amica che lavora al tribunale e mi faccio indicare un avvocato esperto,ho le prove per ottenere l'usucapione ,dopo quello che mi ha fatto lo devo fare per forza,sono triste perchè non riesco a capire il perchè di tanta prepotenza ,lui lo sà che il cortile è mio!! speriamo bene,io non sono tanto fortunata!!io sono buona e tollerante! ma stavolta uscirò le unghie!!!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio cortile ho messo un cancello,l'errore che ho fatto è stato quello di non chiedere l'autorizzazione al comune,due anni fà il mio vicino mi ha denunciato,per poter pagare la penale al comune dovevo dimostrare che il cortile era di mia proprietà,ma al catasto invece di accatastare il giardino al mio vicino gli hanno accatastato il cortile della mia casa,io insomma dovrei volare per entrare in casa!!
Al Catasto quindi risulta che tu possiedi il giardino o sia il giardino che il cortile sono al tuo vicino?
1) Il catasto non è probatorio: i diritti di proprietà si desumono dagli atti di proprietà, non dal catasto. Cosa dice il tuo rogito? Descrive come tua proprietà il giardino o il cortile? Se parla del giardino (che tu ignoravi di essere proprietario)..il giardino è tuo e puoi usucapire il cortile che hai utilizzato da sempre, mentre se fa riferimento al cortile, l'atto dimostra al comune che sei proprietario tu e dovrai solo far fare da un Tecnico una variazione catastale per esatta rappresentazione
ultimamente il mio vicino è entrato nel mi cortile e ha rotto le mie mattonelle di cotto per fare passare un tubo,ha costruito una porta nel muro adiacente la mia proprietà!!
2) Se sei sicuro che la porta è "abusiva" fai presentare dall'avvocato lo stesso tipo di denuncia che ha fatto il tuo vicino 2 anni fà...con c.c. in procura :rabbia:, segui il procedimento penale e costituisciti parte civile per il risarcimento danni (prima accertati della proprietà del cortile)
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
è una situazione complicata!dal catasto la particella del mio cortile risulta al mio vicino non so come hanno fatto!! nel 1900 il mio appartamento e il giardino erano di un unico proprietario che in seguito ha venduto il giardino al padre del mio vicino e l'appartamento con relative pertinenze ad un altro!!io ho comprato l'appartamento e ho ristrutturato anche scala e cortile!!il mio vicino può accedere al suo giardino dal suo appartamento!!non si è fatto sentire nessuno per 27 anni,nessuno mi ha impedito d'installare il cancello,solo tre anni fà si sono svegliati perchè dovevano ristrutturare perchè il loro appartamento era fatiscente!!ora i lavori di ristrutturazione sono stati bloccati dal comune!! a me del loro giardino non m'interessa !! a me importa risolvere il problema del cortile!! ho deciso di agire con una causa per usucapione!! ho le prove ,ho testimoni e foto che attestano quando ho messo il cancello!spero che vada tutto bene!!penso che sia un errore del catasto avranno accorpato le due particelle in un'unica nelle trascrizioni di passaggi di proprietà ,infatti l'appartamento del mio caro vicino è stato ereditato e passato a tanti discendenti!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di rivolgerti ad un legale, ti consiglierei di contattare un geometra esperto, che dopo avere letto gli atti e fatto le dovute ricerche, sia catastali, che presso l'ufficio tecnico comunale, dove sono consultabili i progetti che hanno interessato gli immobili coinvolti nella controversia, possa rilasciare una relazione tecnica che ti dia la certezza delle prove necessarie per rivendicare i tuoi diritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto