jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La sequenza corretta secondo me è: prima la conservatoria, poi il geometra, che deve essere ben sveglio e fare i tuoi interessi (molti geometri sono addormentati, non conoscono neanche il metodo di Gauss!).
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il geometra lo abbiamo preso quando abbiamo ricevuto la lettera del comune che dopo la denuncia ci chiedeva l'abbattimento del cancello!! è lui che scoperto il problema delle particelle al catasto,ci è costato 3000 euro!! ora vorrei procedere con la causa perchè il fatto che questo mio vicino abbia fatto una porta e fatto passare un tubo per lo scolo dell'acqua piovana sotto le mie mattonelle mi ha fatto proprio innervosire di brutto, il motivo di questo tubo è perchè ha tentato di trasformare i giardino in una stanza!!ma è stato fermato da qualcuno,io vivendo in un'altra citta non ne sapevo niente!!
 

Allegati

  • foto(5).JPG
    foto(5).JPG
    241 KB · Visite: 46
  • foto(10).JPG
    foto(10).JPG
    276,4 KB · Visite: 41
  • foto(11).JPG
    foto(11).JPG
    231,2 KB · Visite: 48

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importo pagato al tecnico lascia ad intendere che abbia svolto un lavoro di un certa consistenza. Pertanto, ritengo che del suo operato dovrebbe avere rilasciato una relazione tecnica con tutti i chiarimenti del caso. Essenziale per l'intervento del legale. Una curiosità: ma se il muro divisorio, rappresentato nella foto 10, è di tua proprietà (si desume dallo spiovente delle tegole sopra il muro) come ha fatto ad aprire il varco per sistemarci una porta? Le domande sarebbero tante. Un dubbio, ma sei sicura che il geometra fosse un esperto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono geometra, iscritto all'Albo di Cagliari dal 1974, per cui ho una certa esperienza. Sono figlio d'arte, il mio papà era uno dei fondatori del collegio professionale, per cui ho avuto un ottimo maestro. Fatte queste premesse, devo dire il tuo caso è molto intrigante ed allo stesso tempo sono convinto sia di facile soluzione. Ripeto, hai necessità di un supporto tecnico di provata esperienza. Se hai difficoltà chiedi al Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia dove risiedi che ti indichi il nome di un professionista all'altezza di questo nome. Non potrà deluderti.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non è facile avere informazioni sincere al sud!! bisogna stare attenti anche alla scelta dell'avvocato !! purtropp questo signore è abbastanza furbo e si approfitta delle conoscenze per i suoi loschi interessi!! io sono stanca di questa situazione !! sono distante dalla cittadina dov'è la casa e non facile muoversi ,specialmente con questa crisi !! figurati che l'avvocato che avevo prima un mio carissimo e fraterno amico non può più assistermi perchè nel frattempo ha stretto affari con il mio amato vicino!!un'altro colpo al cuore!! scelgo la causa è la strada più corta!!!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel 1900 il mio appartamento e il giardino erano di un unico proprietario che in seguito ha venduto il giardino al padre del mio vicino e l'appartamento con relative pertinenze ad un altro!!io ho comprato l'appartamento e ho ristrutturato anche scala e cortile!!
Se dal tuo rogito risulta che hai comprato l'appartamento e la particella relativa al cortile non hai bisogno di usucapire nulla...il cortile è tuo e puoi far sistemare il catasto. ....se si tratta solo di spostare un n. di particella, recati al Catasto con copia del rogito e chiedi se puoi sistemarlo direttamente tu con un'istanza.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
nell'atto si parla di un appartamento di com'è composto e dei confini,è una trascrizione di un atto vecchissimo scritto a mano!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
parli di giardino e di cortile, mica ho capito bene! si può sapere, non al catasto che fanno casini, se alla conservatoria questo benedetto cortile risulta già tuo o no? nel qual caso ci sono gli estremi penali e civili: La proprietà non la decide il catasto, capito? lo decide la conservatoria, come dice JacO, l'ufficio del registro immobiliare, all'agenzia delle entrate. Vai!
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dice bene Gianco , fai come dice lui gli avvocati sono sempre pronti a fare delle cause e quando entri nei loro meccanismi è difficile uscirne indenni , loro non perdono mai .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto