sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono vedovo e possiedo due case che risulta accatastata una in quanto prima era unica, mi sono trasferito a Cagliari e in quelle due abita una figlia che abita sola e l'altra con il marito. LA DOMANDA È QUESTA COME POSSO INTESTARE LA CASA SENZA CHE NON POSSA ESSERE IN FUTURO PROPRIETARIO ANCHE IL MARITO DI MIA FIGLIA??? È PER SPENDERE IL MENO POSSIBILE??? Considerando che vale anche per il sottoscritto che mi devo sposare e deve rimanere tutto a mie figlie. GRAZIE ANTICIPATE...
 
J

JERRY48

Ospite
Fare donazione delle case alle due figlie (per spendere meno).
Il coniuge delle figlia non ne diventerà proprietario.

Neanche la tua seconda moglie.
Il problema sorgerebbe se avrai altri figli.
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
Altri figli non ne arriveranno di sicuro vista la nostra eta', ma non ho capito il marito di mia figlia non può rivendicare in caso di separazione. La mia futura moglie possiede una casa, cosa posso invece rivendicare in caso di mancanza visto che non ha figli. Purtroppo bisogna fare questo per tutelare mie figlie e la mia futura moglie si prende la pensione ma io rimango per strada........ grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Altri figli non ne arriveranno di sicuro vista la nostra eta', ma non ho capito il marito di mia figlia non può rivendicare in caso di separazione.

E' un bene che proviene (donato) dal padre, non è stato acquistato in regime di comunione dei beni.


La mia futura moglie possiede una casa, cosa posso invece rivendicare in caso di mancanza visto che non ha figli.

La erediterai tu, in quanto coniuge.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tu doni la casa a tua figlia resta sua con buona pace del marito. Se tua moglie muore prima di te ti retsa casa sua quanto meno a titolo di abitazione conniugale (ammesso che lo sia) il problema è: se voi due vi separate e le tue case sono delle tue figlie tu dove vai?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualsiasi cosa provenga dalla famiglia d'origine non può essere intaccata dall'altro coniuge, a meno che avvenga la morte. (ueh! lo devo scrivere, ma che sia la più lontana possibile)
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
La casa della mia futura moglie di proprietà totalmente sua non avendo figli ma dei parenti come sorella e fratelli e nipoti alla morte di tutte due chi può rivendicare la proprietà? ??? Anche mie figlie????? Scusate la domanda visto che con i parenti non va tanto bene.....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
avendo fratelli, senza figli, il marito ha diritto al 50%, invece in presenza di testamento può essere nominato erede universale. Ovvero solo figli e coniugi sono eredi legittimi, la loro quota non può essere toccata, il resto sono legittimari, subentrano solo in mancanza di disposizioni testamentarie.
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie arciera, questo vale anche per mia figlia che è già sposata che tipo di atto devo farli per la casa per tutelarla eventualmente si separassero o altro, per non Incorrere in Spiacevoli sorprese???
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
nessun atto. Gliela doni, gliela compri, purchè si sappia che proviene da te. Sai? la dote, ad esempio, è proprio tutta della figlia cui è stata data. e se la figlia si compra con la dote dei titoli di stato questi saranno sempre suoi. Si deve avere la possibilità di tracciamento. A quel punto nesuno può accampare diritti, nè ora, nè mai. Fermo restando la morte. A quel punto il marito, o la moglie con le sostanze che provengono dalla famiglia del marito, eredita. Ha la sua legittima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto