• Creatore Discussione Domenico Frustagli
  • Data di inizio

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' certamente importante sapere se esistono altri aventi diritto, consorte o altri figli, oltre te, poiché avrebbero diritto alla quota di legittima. Da come è stato posto il problema, sembra cha non esistano altri pretendenti. Detto ciò, hai due alternative: compravendita o donazione. La prima è la più sicura perché può essere impugnabile solo nel caso si possa dimostrare la sua insussistenza. E' evidente che, se sei disoccupato e notoriamente non disponi di liquidità, non puoi essere in grado di dimostrare il reale pagamento dell'importo dichiarato, qualora uno voglia impugnare l'atto. La seconda è soggetta a collazione, ovvero il suo valore viene richiamato per verificare la consistenza delle quote di legittima spettanti agli altri eredi, dopo avere escluso la quota disponibile che tuo padre può donare a chi vuole, oltre alla quota di legittima. Il consiglio che ti do è quello di trasferire solo la nuda proprietà, riservando a tuo padre l'usufrutto. Il valore dell'immobile da dichiarare nel rogito notarile corrisponderà a quello tabellare che sarà decurtato del valore dell'usufrutto. Avrai un risparmio, inizialmente sul costo dell'atto e poi sull'IMU, che dovrà pagare tuo padre come prima casa. Spero di esserti stato d'aiuto.
 
D

Domenico Frustagli

Ospite
Grazie mille Gianco, sei stato molto chiaro.
Che differenza c'e' fra trasferire solo la nuda proprieta' o intestare l'immobile a tutti gli effetti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proprietà può essere divisa in nuda proprietà e usufrutto. Il nudo proprietario è l'intestatario, non ne ha il possesso, l'usufruttuario, colui che gode del bene, ne usufruisce, lo detiene, percepisce gli importi se dato in affitto.
 
D

Domenico Frustagli

Ospite
Ok, perfetto, e questa riunione sarà un passaggio automatico o si verrà i contro ad altre spese? Grazie anche a te
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla morte dell'usufruttuario devi inoltrare all'Agenzia del Territorio la domanda di voltura per la riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà il cui costo per i diritti catastali è di € 79,61. La compilazione è estremamente semplice e la può inoltrare il nudo proprietario o un suo delegato.
 
D

Domenico Frustagli

Ospite
Grazie a tutti. 71 o 79 direi che e' comunque chiaro che non costa nulla.
Dopo tutti i Vostri messagi credo che optero' proprio per trasferire la nuda proprieta' lasciando usufrutto a mio padre.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto