happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"per dare qualcosina di soldi a un tecnico?"
Da parte mia ho fatto fare le certificazioni ACE tramite un'offerta su GROUPON a 49 euro ... la mia giusta risposta ad una legge iniqua che anche per l'ultima classe, la G, la imponeva.
 
J

JERRY48

Ospite
"per dare qualcosina di soldi a un tecnico?"
Da parte mia ho fatto fare le certificazioni ACE tramite un'offerta su GROUPON a 49 euro ... la mia giusta risposta ad una legge iniqua che anche per l'ultima classe, la G, la imponeva.


Hai 10 appartamenti?, quindi hai speso l'equivalente di una cena con amici.
Perchè dobbiamo asserire che tutte le leggi sono inique?
Hai l'ACE? vuol dire che l'appartamento rispetta tutti i crismi e risparmi o fai risparmiare ai tuoi inquilini ed inquina di meno, guadagnandoci pure in salute.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Hai l'ACE? vuol dire che l'appartamento rispetta tutti i crismi e risparmi o fai risparmiare ai tuoi inquilini ed inquina di meno, guadagnandoci pure in salute.


... la certificazione mi e' stata fornita senza modifica alcuna di quanto in essere (ultima classe era e ultima classe e' rimasta). I miei due appartamenti consumano ed inquinano come prima, io , i miei inquilini e l'ambiente non ne abbiamo avuto beneficio alcuno.
L'unico "crisma" in piu' e' stato quello di una spesa che si poteva evitare e che ho limitato grazie alle offerte di Groupon. Ho notizia di chi ha speso 300 euro sempre per farsi attestare quello che gia' sapeva : classe G

Diverso se avessi ristrutturato e richiesto la certificazione perche' le migliorie apportate portavano ad ottenere una classe superiore e quindi anche la possibilita' di richiedere un canone maggiore o venderli ad un prezzo piu' alto.
Qualche persona sensata in Regione Lazio aveva avuto la lungimiranza di permettere la autocertificazione della classe G e la non richiesta dell' ACE per i contratti di affitto.
Gli inquilini non prendono le eventuali fregature dei nuovi proprietari, se hanno problemi disdicono e cambiano! La legge li aiuta i "gravi motivi" per una disdetta contrattuale non sono elencati come invece i motivi per cui un proprietario puo' non rinnovare un contrtto di affitto.

Condivido pertanto che la legge sia stata fatta per dare qualcosina ai tecnici nel caso della certificazione dell'ultima classe come gia' da me scritto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai 10 appartamenti?, quindi hai speso l'equivalente di una cena con amici
49 x 10 = 490 €ro.....e che ti sei mangiato il tecnico? a parte gli scherzi non sono contrario a migliorare le cose ma redigere un foglio di carta a cosa serve se poi lascio le finestre aperte e poi per l'inquinamento si potrebbe fare molto, tantissimo ma manca l'interesse dei grandi perché cosi ci guadagnano di più altrimenti ai voglia.... per i non più tanto giovani anni vi ricordo che trasmettevano un programma dove venivano invitati degli inventori, tra le tante cose ci fu un tizio che si presentò con una "scatoletta" da applicare dopo il contatore dell'Enel serviva a far consumare meno corrente, dimostrò che il consumo si riduceva ad un terzo, ma non solo anche se cosi non fosse stato, in diretta buttò un asciugacapelli in una vaschetta d'acqua trasparente e l'asciugacapelli non solo continuò a funzionare sia dentro che fuori dall'acqua ma il tizio per togliere l'asciugacapelli dall'acqua immerse la mano dentro l'acqua senza prendere la scossa e questo significa enorme sicurezza ebbene che fine ha fatto questa invenzione? boh! ma ti pare che poi non vendevano più il petrolio non avrebbero fatto più le centrali nucleari ecc. mi fermo qui :fiore:
 
J

JERRY48

Ospite
ma redigere un foglio di carta a cosa serve se poi lascio le finestre aperte e poi per l'inquinamento si potrebbe fare molto, tantissimo ma manca l'interesse dei grandi perché cosi ci guadagnano di più altrimenti ai voglia...


Hai ragione, sta a noi tenere sotto controllo il consumo e la revisione della caldaia annualmente (quella a gasolio).
Ti racconto quel che è capitato a me. Mi compro la Riello a gasolio circa quarantanni fa: che bello, che tepore, che caldo...dovevamo togliere pure la camicia per non sudare, il bruciatore sempre acceso. Una mattina, dopo circa un mese e mezzo, ci svegliamo con un freddo cane la caldaia...nisba non funzionava. Telefonata al tecnico, il quale controlla tutto, bruciatore, valvole, aria nei termosifoni, tutto a posto; come mai? si chiedeva il tecnico. Ultima chance, controlliamo il contenitore del gasolio, non si sa mai.
Bhè, non ci crederai VUOTO, consumati 2.000 l. di gasolio in 45 gg.
Fai il conto, come hai fatto per la cena :shock:e trovi il risultato:shock::shock: :shock: :shock: :shock:
Termostato a 27 gradi (per me temperatura ideale, credevo:confuso:), quindi aprivo anche le finestre per fare entrare un pò d'aria.

Insomma, da allora 1 ora di mattina per stemperare, 1 ora a pranzo e 6 alla sera con la temperatura tarata minimo 16, massima 20.
Consumo ora 1.500 l. all'anno con acqua calda anche l'estate.

Per il petrolio: ci sono tanti di quelli interessi e migliaia e migliaia di miliardi in gioco, che è meglio non proferir parole o scritti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come vedi..... comunque anche se non è pertinente alla discussione...datti al pellet:risata: nel caso sono disponibbile per consigli e informazioni anche di altro tipo di combustibile ecologico:fiore:
 

bloch

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto si muove qualcosa, come si legge qui:


Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico la nullità dei contratti di vendita, locazione e trasferimento a titolo gratuito di immobili in mancanza di presentazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, rappresenta una disposizione che potrebbe mettere ulteriormente in crisi il mondo immobiliare. La soluzione? Sostituirla con sanzioni amministrative.

350x263xmutuo-casa-143023.jpg.pagespeed.ic.QnfvfgeonC.jpg
E' già pronta la bozza del cosiddetto Decreto del Fare 2, che dovrebbe completare il processo di rilancio dell'economia italiana; resta solo da sciogliere il nodo sulla possibile crisi di governo, che sta rallentando i lavori dell'esecutivo in queste ultime settimane. Fra le anticipazioni rese note dal Ministero dello Sviluppo Economico spicca una norma che modificherebbe il Decreto Legislativo 192/2005, sostituendo la nullità dei contratti di vendita, trasferimento a titolo gratuito o locazione di beni immobili, prevista in mancanza dell'Attestato di Prestazione Energetica, con sanzioni amministrative.


La nullità dei contratti in mancanza di attestato era stata introdotta per ottemperare alle direttive dell'Unione Europea, ed in particolare alla circolare 2010/31/UE sulla prestazione energetica in materia di edilizia, che prescrive la conoscibilità da parte dell'acquirente o del conduttore dell'attestato. Tuttavia, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, la pena della nullità non è commisurata agli obiettivi della Direttiva, che non dispone nulla in merito. Pertanto, il decreto propone di sostituire la nullità con delle sanzioni amministrative, ammontanti a 250 euro per le locazioni e 500 euro per le compravendite effettuate senza allegare al contratto l'attestato di prestazione energetica. Per gli atti di trasferimento a titolo gratuito resta in vigore l'inserimento dell'apposita clausola di presa visione prevista dal D.lgs. 192/2005.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe senz'altro più ragionevole una sanzione della nullità del contratto.
Però in un Paese civile si sarebbero dovute emanare prima le direttive e le prescrizioni ministeriali riguardanti la redazione dell'APE, poi dare un congruo termine ai cittadini per farselo redigere (es. 31.12.2013) e poi, se del caso, far valere le sanzioni.
Invece una volta in più i nostri legislatori hanno dimostrato di non essere degni di un Paese civile !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto