adimecasa

Membro Storico
Professionista
siamo un piccolo condominio di 3 unità immobiliari con codice fiscale, senza c.c. bancario, dobbiamo imbiancare la scala condominiale, la spesa si divide x 3, come ricuparare il 50% di questa spesa, se non abbiamo il c.c. condominiale per i bonifici appositi, ringrazio anticipatamente Carlo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vano scale viene ripartito per millesimi pro capite

In tema di condominio, i muri delimitativi del vano scale non sono considerati alla stregua delle scale stesse né accessori delle medesime, stante che facendo parte della struttura portante dell'edificio, sono viceversa da considerarsi quale parte comune necessaria per l'esistenza dello stesso (Tribunale di Bologna n 2695/2000)
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se avete il codice fiscale qualcuno risulterà all'agenzia delle entarte come Amministratore o quantomeno rappresentante legale.

Chi risulta come rappresentante legale può pagare dal suo conto indicando il codice fiscale del condominio, gli altri aventi diritto compreso il "facente funzione " indicheranno nella loro dichiarazione il cf. del condominio e il facente funzione compilerà il quadro AC dell'unico.

Nel vostro condominio non sussiste l'obbligo di nomina di un amministratore, ne tantomeno l'obbligo di apertura di un conto corrente.

Spero di non sbagliarmi.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quante risposte non cercate, accessorie, vane. Adimecasa ha detto che dividono per tre e devono recuperare il 50% della spesa, non avendo c.f. e c.c. A questo e solo a questo si deve rispondere. Essezeta67 ha risposto conciso e chiaro. Apriamo un festival e premiamo la "canzone" migliore. Le altre fuori tema le scartiamo subito subito.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
arciera il c.c. bancario non esiste ma il c.f. del condominio si, come pure il rappresentante, che ha dovuto inviare il tutto all'Enel
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bene. potete procedere lo stesso come ti ha indicato essezeta67. O aprite un conto bancario per fare i bonifici. Non credo che ne valga la pena dato che non siete obbligati ad aprirlo. Ognuno si fa i suoi bonifici per la quota che deve pagare. Insomma siete tre ad aver commissionato i lavori, Non tramite il condominio.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Potete intestare le fatture ai 3 proprietari (una per ogni proprietario) e poi ognuno provvederà a fare l'apposito bonifico. Saluti.
La soluzione di intestare direttamente le fatture ai singoli condòmini (ognuno dei quali effettuerà il proprio bonifico specifico per detrazione fiscale),
può essere una strada percorribile, riconosciuta anche dall'Agenzia delle Entrate.http://www.fiscooggi.it/posta/detraz...rso-pedonale-0 (per quanto in questo link non è contemplabile la condizione "in assenza di condominio" dal momento che il condominio nasce ipso iure con il primo atto di frazionamento della proprietà ovvero sono sufficienti due proprietà esclusive che abbiano una relazione di accessorietà con le parti tra esse comuni per poter affermare l'esistenza di un condominio ).
La strada comunque più indicata e corretta sarebbe quella seguire la pratica a livello condominiale ovvero tramite C.F. del Condominio.:ok:
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fare un bonifico per ristrutturazione basta andare in banca con i soldi (oppure servirsi del proprio CC) e indicare come beneficiario della detrazione il condominio ed il codice fiscale di chi provvede al pagamento. La fattura dev'essere intestata al condominio, anche se è senza amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto