actarus73

Membro Ordinario
Salve,volevo sapere se un consigliere di scala può obbligare il custode di un condominio a partecipare all'assemblea che tra le varie cose tratterà del mansionario del custode.
Inoltre se partecipo come posso tutelarmi da eventuali critiche rivoltemi fortunatamente solo una piccola parte dei condomini?
Grazie.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
All'assemblea partecipano i condomini (che volendo possono farsi rappresentare da persone di loro fiducia), non i dipendenti del Condominio.
Se anche un solo Condomino non fosse d'accordo sulla tua presenza in assemblea dovresti andartene, il consigliere di scala non può certo obbligare nè te nè gli altri condomini.
Quanto alla tutela rispetto alle critiche ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni, ed ognuno è passibile di critiche.
E quanto al mansionario non credo possano pretendere prestazioni non stabilite nel contratto collettivo, che sarebbe bene fosse conosciuto da te e dai condomini.
 

actarus73

Membro Ordinario
Grazie a tutti per le preziose risposte.
A questo punto non sò se partecipare alla riunione.
Voi al mio posto cosa fareste?
A tralaltro ho dimenticato di dire che io e mia moglie siamo compropietari di un alloggio del condominio,e se partecipassimo insieme?
Il problema e che alla riunione troverò una parte di condomini circa 10% che non fa altro che criticare anche pesantemente il mio operato,mentre il restante non partecipa all'assemblea ma da la delega purtroppo al consigliere.
Il bello e che per quasi il 90 % dei condomini io vado bene,sono contenti.
Se venissero deliberate mansioni che non sono previste dal contratto nazionale,come dovrei comportarmi?
Come faccio a difendermi se io dico che le pulizie sono fatte bene?Come e chi stabilisce le pulizie sono fatte bene?
Grazie mille.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
chi stabilisce le pulizie sono fatte bene?
E' chiaro che lo stabiliscono i condomini, visto che sono i tuoi datori di lavoro e quindi i soli che devono essere soddisfatti.
Il fatto che tu e tua moglie siate comproprietari cambia le cose per l'assemblea in un solo senso.
Come portiere e basta se un solo condomino non avesse gradito la tua presenza in assemblea avrebbe potuto farti allontanare, come comproprietario hai diritto di partecipare all'assemblea, ma in entrambi i casi non puoi essere obbligato a farlo.

A questo punto non sò se partecipare alla riunione.
A questo punto io ci andrei. Potrai capire subito qual è l'orientamento dei condomini ed eventualmente difenderti in caso di attacchi immotivati, o accettare eventuali richieste che riterrai giustificate.
Comunque vacci preparato, studiati un pò il contratto nazionale e assicurati di svolgere tutte le mansioni previste. Questo ti metterà in grado anche di valutare se accettare o meno richieste di mansioni non comprese.
In bocca al lupo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se venissero deliberate mansioni che non sono previste dal contratto nazionale,come dovrei comportarmi?
Come dice Meri, vai col contratto in mano e dopo essertelo studiato bene. Se viene proposta e messa ai voti una mansione non prevista dal contratto nazionale, lo farai presente: una delibera in tal senso sarebbe nulla. A meno che a te la mansione non stia bene ma allora dovrebbero aggiungere qualcosa allo stipendio
 
J

JERRY48

Ospite
actarus73, nelle tue mansioni vi è anche quello di innaffiare i fiori, vero?
Se sì, potrebbe essere che la solita signora "depressa" e "repressa" si sia lamentata con l'amministratore dicendogli che il vecchio portiere ogni mattina innaffiava le violette vicino alla portineria, mentre tu, non avendolo fatto, le hai fatte...seccare. Vai preparato anche su questa mansione, se ti spetta o no. :fiore: :fiore:
 

actarus73

Membro Ordinario
Grazie per le risposte.
Ho guardato il contratto e nelle mansioni sulla pulizia rimane generico,per esempio dice:...il custode deve provvedere: alla pulizia delle scale,dell'androne,del cortile,ect. ma non entra mai nello specifico ne' sul come e dove si debba pulire.
A questo punto,se un condomino mi dovesse chiedere di pulire tutti i giorni i bordini del muro delle scale,come mi dovrei comportare visto che il contratto non entra nello specifico?
JERRY48 hai ragione,sono proprio due signore "represse" "depresse"quelle che rompono di più,poi sai l'unione fa la forza.Basta solo criticare.
Ma qui è sempre stato così,anche con la portinaia che c'era prima di me.
 

Elisabetta48

Membro Senior
il custode deve provvedere: alla pulizia delle scale,dell'androne,del cortile,ect. ma non entra mai nello specifico ne' sul come e dove si debba pulire.
Se ti faranno osservazioni sulle pulizie, magari fai tu la proposta di fissare delle regole. Che ne so: pulizia scale, ascensore, vetri della porta d'ingresso con cadenza di 2 o 3 volte la settimana (magari fissate anche i giorni), pulizia a fondo (bordini, lampadari se ce n'è, ...) una volta al mese/ due mesi ... e via così in relazione a quante cose ci sono da pulire e a quali sono che si sporcano di più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto