chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno vorrei una delucidazione in merito ad un contratto di locazione commerciale con data di stipula de 03 ottobre 2013 ed inizio locazione dal 01/12/2013? se è regolare anche per quanto riguarda la denuncia alle autorità locali? Non incombo ad errori?
Grazie a voi buona giornata.
Amedeo Chiariglione
 
J

JERRY48

Ospite
Registrazione entro 30 gg. dal 03/10/2013.
IL D.L. 79/2012 dispone inoltre che resti in vigore, anche per i contratti per i quali è dovuta la registrazione, un analogo obbligo di comunicazione previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 286/1998 (T.U. sull’immigrazione), quando ad occupare l’immobile sia un cittadino di stati non appartenenti all’Unione europea.
 
J

JERRY48

Ospite
Se ha acquisito la cittadinanza italiana non è più considerato extracomunitario.
Ergo, nessuna comunicazione.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata, un altro dubbio mi sorge per questa mia richiesta ho registrato il contratto il giorno 8 ottobre 2013 con inizio locazione il 01/12/2013 quando dovrei pagare l'annualità per il rinnovo il giorno 8/ottobre/2014 con i 30 giorni di tempo, oppure il giorno che inizia la locazione?
grazie per le vostre delucidazioni.
buona sera Chiariglione Amedeo
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro 30 gg. dalla data di registrazione annualità precedente.
Sei sicuro?

a me risulta che il versamento va fatto" entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità", come riportato anche dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Da nessuna parte si parla di data di registrazione.

Per cui, nel caso dell'utente chiariglione, il veramento dovrà essere fatto entro 30 giorni dal 30/11/2014 anche se la registrazione è stata fatta, correttamente, a ottobre 2013.
 
J

JERRY48

Ospite
Ogni anno
In questo caso il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità, applicando il 2% a ciascuna annualità e tenendo conto degli eventuali aumenti ISTAT applicati.

A mio parere, se non è specificato data registrazione o inizio locazione, si prende come riferimento la registrazione del contratto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto