bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
secondo me se l'appartamento è stato affittato vuoto con un contratto standard ( per indenderci 4+4) la caldaia eventualmente già presente nell'immobile è un surplus perché potrebbe anche non esserci. Pertanto sia la manutenzione ordinaria, che quella straordinaria e sia la sua sostituzione è un onere a carico del conduttore.
Se l'appartamento è affittato arredato con un contratto transitorio al conduttore spetta la sola manutenzione ordinaria il resto è a carico del proprietario dell'immobile.


Dove hai preso queste convinzioni ?

La caldaia o lo scaldabagno non fanno parte dell'arredamento, per cui non c'è differenza tra affittare un immobile vuoto o arredato, da questo punto di vista.

A questo proposito, allego la Tabella della Confedilizia degli oneri di ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria tra proprietario e inquilino

https://www.google.com/search?q=Tab...z:distributionID}:{moz:locale}:{moz:official}
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La caldaia o lo scaldabagno non fanno parte dell'arredamento, per cui non c'è differenza tra affittare un immobile vuoto o arredato, da questo punto di vista.

Beh, innanzitutto ben tornata: era un pò di tempo che non ti vedevo bazzicare da queste parti.
Poi sai che ti dico: hai ragione; ma solo per le seconde case estive che si trovano nelle località di villeggiatura marina oppure per le case che si trovano nel sud (ma proprio sud) d' Italia. Ti voglio vedere affittare una casa arredata a Trento o a Bolzano senza scalda acqua calda sanitaria e senza riscaldamento. "Guardi l'appartamento è fornito di Frigorifero, Lavapiatti, Lavatrice, Televisione:c'é tutto; manca solo lo scalda acqua per la ACS; oppure non c'é la caldaia per riscaldare i locali se la deve installare lei."
Affittare un appartamento arredato senza scalda acqua a me sembra una grave lacuna tale da non meritare neanche la classifica di semi-arredato. Non parliamo poi della caldaia, se non c'é un sistema alternativo di riscaldamento.
Uno che cerca una casa arredata non è disposto a spendere neanche un cent in più della pigione (già esosa) che gli chiede il proprietario di casa.
Sai, io che ho girato per parecchi anni l'italia (partivo da casa la domenica sera per tornarci alla sera inoltrata del venerdì successivo) per risparmiare soldi di case arredate ne ho viste; e ne ho viste di tutti i colori.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Beh, innanzitutto ben tornata: era un pò di tempo che non ti vedevo bazzicare da queste parti.


Grazie.
In realtà bazzico, ma mi limito a leggere. Sono troppo occupata con Immobilio, non ce la faccio a seguire attivamente entrambi i forum...

Anche io come agente immobiliare ne vedo di tutti i colori nelle case arredate da affittare...
Bologna è una città universitaria e i proprietari si sono sempre approfittati delle necessità degli studenti fuorisede: ho visto anche dei letti in cucina !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto