Gianco

Membro Storico
Professionista
Giuste tutte le teorie finora proposte in relazione alle varie ipotesi. Nessuno ti ha detto che se dovessi rettificare l'atto per il numero del subalterno errato, dovrai sborsare non meno di mille euro. L'errore è sempre imputabile all'acquirente, che non è stato attento quando è stato letto il rogito.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'errore è sempre imputabile all'acquirente, che non è stato attento quando è stato letto il rogito.
Si hai ragione ma quando ti presenti in catasto allo sportello U.R.P con la duplice copia di entrambi gli atti notarili che dicono subalterno 63 ed il catasto subalterno 62, è lampante che l'errore è loro, in questo caso presenti "una correzione dati catastali" e la fanno (gratis); tempo fa ne avevo fatta una simile, a me era successo invece che avevo il subalterno giusto (come da atto) ma avevano scambiato la planimetria con il vicino. Per correggerlo sono andato in catasto con l'atto mio (allegata c'era la planimetria corretta) e con quella del vicino (visto che il problema toccava anche lui, essendosi accorto dell'errore causa compravendita del suo immobile). Sono errori purtroppo non rari, almeno dalle mie parti è così.
 

DDR

Membro Attivo
Entro fine mese mi recherò di sicuro al catasto e vi farò sapere come andrà a finire la storia...intanto la mia richiesta di elaborato planimetrico presso un sito online non è andato a buon fine, mi è stato risposto che "purtroppo non è stato trovato nessun elaborato planimetrico coi dati da lei forniti"!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappiamo con certezza che esiste una discrepanza fra il subalterno riportato nell'atto e quello intestato in catasto. Tale differenza può essere causata:
1 - errore nella domanda di voltura;
2 - errore nella nota di voltura.
Ma l'errore potrebbe essere avvenuto a monte:
a - discordanza fra rappresentazione nell'elaborato planimetrico e stato di fatto;
b - planimetria corrispondente a quella compravenduta indicata con numero di
sub errato;
c - inversione di sub fra particelle finitime;
d - errore nel numero riportato in atto.
Davanti a queste possibilità occorre fare una ricerca che solo un tecnico esperto può dipanare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto