marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,a Agosto ho chiuso in anticipo un mutuo prima casa perchè ho cambiato casa e ne ho aperto uno nuovo (con un'altra banca perchè molto più vantaggioso).
Ho un forte dubbio sul mutuo precedente,perchè per un mutuo di 20anni a tasso variabile,dopo ben 13anni ho dovuto saldare quasi la metà del mutuo richiesto.
vi chiedo,a chi posso rivolgermi per far controllare che il mutuo non era da "usurai"??
Grazie!!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Alla stipula del contratto avresti dovuto avere, da parte della banca, del piano di ammortamento con tutte le rate e i relativi importi al tasso vigente allora. Di solito, dipende dal tipo di ammortamento applicato, i mutui hanno per le rate iniziali poco capitale e molto interesse. Tali proporzioni si variano fino alle ultime rate in cui il capitale è molto e l'interesse è poco (ultima rata solo capitale). Questo è logico perché all'inizio il capitale da rimborsare è alto (quindi molti interessi calcolati) mentre nelle ultime rate è quasi tutto restituito (e gli interessi si annullano).
Per verificare se il tasso applicato è usuraio o meno puoi rivolgerti alle associazioni di consumatori.
Interessante è un servizio delle iene (iene.it) sull'argomento andato in onda in questa stagione, credo del giornalista Pelazza, in cui riporta la sentenza della cassazione (almeno credo) che recita che se il tasso viene ritenuto usuraio, la banca è tenuta alla restituzione degli interessi pagati e all'estinzione del rimanente capitale senza pagare gli interessi stessi.
Luigi
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho un forte dubbio sul mutuo precedente,perchè per un mutuo di 20anni a tasso variabile,dopo ben 13anni ho dovuto saldare quasi la metà del mutuo richiesto.

Grazie!!

La cosa non sembra irregolare, nei primi anni si pagano molti interessi e meno capitale, negli ultimi più capitale e pochi interessi. Il tuo caso, dopo 13 anni rimane ancora mezzo mutuo ventennale, rientra nella normalità.
Prova a fare una delle simulazioni on line che trovi in tanti siti che propongono mutui, vedrai che il risultato non cambia di molto (ovviamente bisogna tener conto dei tassi applicati al momento della stipula). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto