Dalam

Membro Attivo
Professionista
se il tuo è un contratto standard hai diritto ai sei mesi di preavviso. Se trovi un inquilino prima dei sei mesi gli ex-inquilini dovranno coprire solo il periodo che l'appartamento è stato sfitto e non necessariamente tutti i sei mesi.
I gravi e comprovati motivi ... secondo me non sono sindacabili: se un inquilino va via è ovvio che ha gravi e comprovati motivi. Mica si trasloca per divertimento.. Concordo con "bolognaprogramme", cerca un nuovo inquilino e non farti il " sangue amaro ". Nella locazione le sfortune sono ben altre :)
Consiglio pratico: chiedi loro innanzitutto una disdetta scritta firmata possibilmente da entrambi. Se vanno via lasciandoti le chiavi in buca ( ... già visto .. ) sarebbe una complicazione in più. Fai presente loro che il contratto prevede un preavviso e che tu ti attiverai immediatamente per trovare un nuovo inquilino ed evitare che loro paghino i sei mesi di preavviso. Concorda con loro un orario visite e cerca di tenere buoni rapporti. Stanno solo andando via .. mica ti hanno distrutto l'appartamento :)

Questo è il mio consiglio, poi fai tu :)
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E tutto questo?

Certo ad ognuno la sua scelta, ma resto nella mia forma di pensiero.


Ha il deposito cauzionale.

Lungi da me - a scanso di equivoci - affermare che il comportamento degli inquilini sia giusto, ma penso che alla fine si farebbe una pari e patta tra il costo dell'avvocato e quanto eventualmente recuperato... e se la casa è bella come dice, non avrà problemi a riaffittarla....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I gravi e comprovati motivi ... secondo me non sono sindacabili:
Se non fossero sindacabili, non occorrerebbe che siano "comprovati".
Non possono attenere alla soggettiva valutazione unilaterale del conduttore sull'opportunità o no di continuare a occupare l’immobile che ha in locazione.
 

gibelll

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma se si fossero lasciati sarebbe cmq giusto pagare il preavviso .... ma la cosa cmq GRAVE ...E CHE NON SI SONO LASCIATI ... quindi mi stanno proprio prendendo in giro ... mha ... aspetto raccomandata ( se la mandano ) e vi terro' aggiornati .... avranno trovato un appartamento che viene meno ... proprio un ingiustizia ...
 

gibelll

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
prevede 6 mesi di preavviso ... e consentita disdetta solo per gravi motivi ...e che i due canoni anticipati non possono essere utilizzati a saldo di fitti .... ( e poi che ne so' che non hanno fatto danni in casa...)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
prevede 6 mesi di preavviso ... e consentita disdetta solo per gravi motivi
La possibilità di disdetta per gravi motivi e con preavviso di sei mesi è già prevista dalla legge. Generalmente nei contratti si pattuisce l'ulteriore facoltà di recesso, indipendentemente dai gravi motivi, e con analogo periodo di preavviso (sei mesi).
 

gibelll

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
no il nostro e' un contratto normale .... volevano la sicurezza di poter rimanere perche' hanno intenzione di sposarsi tra un anno ..insomma non c'e' stata la richiesta di ulteriori motivi ... a me lascia esterefatta che stiamo parlando di maggio .... pochi mesi' fa' ... LA GENTE E' STRANA !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto