U

User_43651

Ospite
Buongiorno a tutti, ho da tanti anni il problema che dal tetto della palazzina dove abito entra molta acqua inn occasione delle piogge.
questa si raccoglie nel sottotetto e in particolare nella mia soffitta dove ho riposto molte cose, la utilizzo come ripostiglio.
l'amministratore e i condomini si sono disinteressati a questo problema per cui chiedo se qualcuno sa dirmi come fare per poter avviare i lavori del rifacimento del tetto che è a carico di tutti i condomini.
grazie infinite...è emergenza....
buona giornata a tutti
Gabriella
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Invia una raccomandata all'amministratore spiegando bene il fatto, avvisando che se non saranno adottati dei provvedimenti ad evitare le infiltrazioni dal tetto entro un certo tempo (diciamo un mese), agirai per vie legali contro il condominio.
 
U

User_43651

Ospite
grazie condobip stavo preparando la raccomandata e ho scritto che vorrei una risposta entro 10 gg dal ricevimento...è troppo poco?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la risposta va bene, ma deve essere fatto, non è che ti risponde "faremo" e poi passano anni, dai un termine per iniziare a fare qualche cosa di buono e che sia terminato.
 
U

User_43651

Ospite
trascorsi i dieci giorni contatterò un legale...anzi se ne hai uno di fiducia da consigliarmi te ne sono grata.
da quando il problema è iniziato sono già passati anni ma nn c'è mai stato nulla di scritto a parte per una infiltrazione che ho avuto. ma adesso il problema è peggiorato e stamattina al telefono mi ha detto che se io avvio la pratica per rifare il tetto poi nn possiamo chiedere di installare l'ascensore...dico chiedere non metterlo perchè i condomini nn sono favorevoli neanche per l'ascensore. io le ho detto che il tetto ora per me è emergenza...per l'ascensore posso anche aspettare ancora. ti ricattano con niente...credo che un legale possa poi fissare delle scadenze per l'inizio dei lavori...giusto?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' meglio che cerchi il legale dove abiti, non credo che quelli che conosco si spostino dalla zona in cui operano.
Poi per dire la verità pratico poco l'ambiente degli avvocati
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
stamattina al telefono mi ha detto che se io avvio la pratica per rifare il tetto poi nn possiamo chiedere di installare l'ascensore
sono due cose differenti ma comunque entrmbi di un certo costo.
Per quanto riguarda le infiltrazioni segui il consiglio di Condobip: R/R anche scritta da te poi passa all'avvocato che forse sa mettere nell'angolo l'amministratore e tutti gli altri condomini. Magari, dopo il sopralluogo di un tecnico, potrebbe essere necessaria solo una riparazione parziale, In ogni caso tutto va approvato tramite assemblea condominiale: affidamento incarico ad un tecnico (per una relazione dello stato di fatto con accertamento dei danni patiti e individuazione dei cosidetti nessi causali; redazione di un capitolato lavori); raccolta di almeno tre offerte e scelta di quella più vantaggiosa; nomina del direttore dei lavori; raccolta dei fondi. Quindi ci vorrà del tempo; per cui sbrigati.
Per quanto riguarda l'ascensore ormai l'orientamento giurisprudenziale è quello di acconsentire ad un condomino, a proprie spese, di installare un ascensore che però deve essere progettato in modo tale che in un futuro qualsiasi altro condomino possa usufruirne, pagando la sua quota di ingresso (per cui se è uno solo ti deve dare il 50% se sono due ti devono dare 2/3 della spesa da te sostenuta e via dicendo). Ovviamente ci vuole anche una certa predisposizione della struttura del palazzo: una tromba delle scale che consenta l'installazione dell'ascensore. La cosa si complica un poco se per la struttura del palazzo devi piazzare l'ascensore all'esterno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dì al condominio che se costretta ad agire per vie legali chiederai che le spese da te sostenute vadano ad addebitarsi al condominio. Il condominio al 100% perderà. Inizia a conteggiare il lucro che otterrai da questa faccenda.
 
U

User_43651

Ospite
PER LUIGI CRISCUOLO:
sopralluogo, relazione tecnica, capitolato dei lavori, 3 offerte, nomina del direttore dei lavori...tutto va fatto e poi consegnato al legale visto che il condominio non si presenta alle assemblee che riguardano questo lavoro.hai idea del costo a parte il legale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto