arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La possibilità che sia presente il reato di riciclaggio fa si che si devono attivare le forze investigative. L'italiano e' persino residente all'estero.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' comunque una violazione della legge....
Non tutti gli illeciti sono reati. La sanzione per la violazione dell'art. 49, comma 1 del D. Lgs. n. 231/07, che è prevista dall'art. 58 del medesimo decreto legislativo, non è una "multa", ma una sanzione amministrativa pecuniaria. Quindi l'illecito non ha carattere penale e pertanto non è un reato.
Come lasciare l'auto in sosta vietata, a parte la misura della sanzione pecuniaria.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La possibilità che sia presente il reato di riciclaggio...
Per l'integrazione del reato ex art. 648-bis c.p. è necessario che il riciclatore sia estraneo al fatto illecito il cui frutto è il denaro o il bene riciclato e conosca la provenienza delittuosa di ciò che sostituisce o trasferisce.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
per un caso del genere, non scatterebbe "in automatico" un accertamento, la repressione di un possibile reato? Voglio dire: è automatico avvicinare questi dispositivi amministrativi all'ipotesi di riciclaggio? Qualsiasi banca ultimamente a tutti gli italiani sta facendo firmare fogli su fogli con domande mirate per individuare possibili reati di riciclaggio et similia. Entro il 31 dicembre sarebbero costretti a chiuidere i conti correnti. Ovvero non lo fanno motu proprio, bensì obtorto collo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto