Matman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
tra qualche giorno dovrei firmare un rogito con cui acquisterò la mia nuova casa. Solo pochi giorni fa, però, ho scoperto che - purtroppo - la mia controparte sta rivendendo dopo meno di 5 anni. Di conseguenza, se non riacquisterà entro un anno, decadrà dalle agevolazioni per l'acquisto prima casa e dovrà versare la differenza allo stato (in questo caso circa 12.000 euro). Fin qui tutto ok.
Quello che purtroppo ho scoperto ora è che, se questa persona non riacquisterà e non pagherà, c'è il rischio che il fisco si rivalga su di me acquirente. Questa cosa mi preoccupa non poco viste soprattutto le seguenti condizioni:
1) il venditore, messo al corrente della cosa, ha detto che valuterà se farmi (come richiesto dal notaio) un assegno bancario a copertura della quota. Visto che, come detto dal notaio stesso, non è obbligato, sarà già tanto se deciderà alla fine di lasciarmi questo assegno (ripeto bancario).
2) il venditore ha già detto di non essere sicuro di voler ricomprare una casa, anche perchè i soldi li vorrebbe investire in un'attività all'estero.
3) c'è il rischio che il venditore, che sta cercando di vendere anche l'altra casa che ha qui in Italia, si trasferisca all'estero per iniziare questa nuova attività.
Mi chidevo pertanto come poter r fare se da qui a un anno questa persona emigrasse veramente all'estero e mi lasciasse questo "buco" da colmare, magari con un assegno scoperto in mano.
Visto che devo ancora firmare il rogito, non c'è veramente nient'altro che si può fare per essere tutelati? Ci si deve veramente accontentare di un assegno bancario, che potrebbe tranquillamente essere scoperto? E che tutela si avrebbe con con un assegno scoperto? Sarebbe sufficiente per cercare di uscire "indenni" dalla cosa?



Grazie per la vostra attenzione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che purtroppo ho scoperto ora è che, se questa persona non riacquisterà e non pagherà, c'è il rischio che il fisco si rivalga su di me acquirente.
Hai fatto una falsa "scoperta"!
Nessuna solidarietà è prevista dalla legge tra il soggetto (già acquirente) che aliena prima di cinque anni la prima casa senza riacquistarne un’altra entro l’anno successivo, e il soggetto che acquista dallo stesso prima dei cinque anni. Più in generale, nessuna solidarietà è prevista dalla legge a carico del subacquirente in alcuna delle ipotesi di decadenza dalle agevolazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Matman, segui il consiglio di Nemesis, è corretto cio che scrive.
Ma.......... se questo dubbio sulla solidarietà ( che ripeto non esiste ) è inculcato anche nella mente del venditore, potresti approfittare della situazione ( lo so, Papa Francesco non ti darebbe questo consiglio) chiudendogli uno sconto di 6000 Euro sul prezzo di vendita in cambio della rinuncia all'assegno bancario da 12000 Euro. Così tu starai tranquillo e lui potrà trasferirsi a Santo Domingo.

Buon rogito e buona giornata a tutti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Già deve vendere prima dei 5 anni, il motivo non lo sappiamo, ma se è come dubito, e meglio lasciarlo tranquillo e fai il rogito senza nessuna remore
 

Matman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, che mi consolano...
Tuttavia, devo fare una precisazione. Forse sopra non mi sono spiegato bene. Credo infatti di aver capito che io (come acquirente) non risponderò "in solido" con il venditore decaduto dalle agevolazioni. Su questo avete ragione.
Ciò che mi è stato detto, invece, è che, in caso in cui questa persona sparisse veramente, lo Stato avrebbe un privilegio speciale sull'oggetto, ossia sulla casa, anche se a quel punto ormai sarebbe "mia". Il notaio mi ha detto che non è detto che lo Stato voglia usare questo privilegio, ma, di questi tempi, è più probabile di sì. A quanto ho capito, in altre parole, se per qualsiasi ragione il venditore non paga, lo Stato si rivale sull'"oggetto" (ossia sulla casa, anche se ormai di proprietà altrui) e non sul "soggetto" (ovvero sulla persona "in fuga"). E' questo che mi ha un po' spaventato...
Ma spero che abbiate ragione e che abbia davvero fatto una "falsa" scoperta o capito male...
Grazie ancora per il vostro aiuto![DOUBLEPOST=1383919538,1383919365][/DOUBLEPOST]maggiori informazioni qui: http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...-23/quando-fisco-rivale-compratore-190938.php
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Matman hai colto il segno. Complimenti. Lo ignoravo. Okay. fai vedere l'articolo al notaio e al venditore. Li devi coinvolgere: e trovare una soluzione al caso.
 

Matman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
beh, il notaio lo sa bene. è stato lui a farmelo sapere. il problema è che come dicevo il venditore non è obbligato in teoria neanche a lasciarmi un assegno bancario. quindi è difficile essere tutelati in questo caso. peraltro, anche un assegno bancario non è che tuteli granchè... per questo chiedevo se qualcuno avesse delle idee migliori...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La creatività qui non può esprimersi. O mangi questa minestra o salti dalla finestra. ce ne è un'altra migliore: prendere o lasciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto