cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, nel 2000 ho acquistato prima casa con i relativi benefici fiscali al 50% con il coniuge nel comune A dove attualmente risediamo. Nel 2010 ho acquistato seconda casa (imposte intere) di proprietà al 100% nel comune B, piccolissima per abitarci tutta la famiglia. Se dovessimo procedere alla vendita dell'abitazione prima casa ed acquistare entro un anno un'altra abitazione ma nel comune B, sempre a metà con il coniuge, dove prenderemmo la residenza, come sarebbe la tassazione?
Solo il coniuge l'avrebbe agevolata o entrambi? Grazie...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Siete in comunione o separazione dei beni???
In caso di separazione il coniuge che non ha nessuna casa acquista il 50% con le agevolazioni prima casa, il coniuge che ne ha già una nello stesso comune acquista il suo 50% senza agevolazioni. In questo caso conviene intestare il 95% a chi non ha immobili e il 5% a chi ne ha già uno.
Se siete in comunione dei beni nessuno gode di agevolazione prima casa visto che in quel comune possedete già un immobile. Saluti.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, siamo in separazione di beni, come immaginavo... bhe intestare il 95% a chi non ha immobili... dipende da chi mette i soldi.....
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In caso di separazione il coniuge che non ha nessuna casa acquista il 50% con le agevolazioni prima casa, il coniuge che ne ha già una nello stesso comune acquista il suo 50% senza agevolazioni.
Concordo!

bhe intestare il 95% a chi non ha immobili... dipende da chi mette i soldi.....
Concordo a su questo..... ma d'altronde sono questioni personali sulle quali non voglio mettere il dito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto