Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si diciamo che sarebbe corretto farlo per redistribuire le somme verso chi ne ha più bisogno però lo si deve sentire dentro bisogna essere convinti veramente e non farlo solo perchè non si ha una pensione d'oro.
C'è da dire anche che dipende sempre da dove vedi il problema, se sei appartenente a tale categoria (e la pensione te l'hanno data in seguito ad una legge) ovviamente lo vivi come un sopruso, se non appartieni lo vivi come una giustizia.
Hanno fatto una sera a quinta colonna un bellissimo esperimento dove hanno mandato una giornalista fingendola un parlamentare con tanto di auto blu ad intervistare la gente (dicendo tra l'altro che aveva una decina di collaboratori...quindi tanti soldi a disposizione) chiedendo alla folla cosa ne pensava degli sprechi. Ovviamente tutti erano contro gli sprechi e si arrabbiavano con lei.

Poi la giornalista fingeva di far spegnere la telecamera (dicendo che non erano più in diretta) diceva che aveva bisogno di altri collaboratori...non ci crederai ma tutte le persone (giovani e vecchie) che un'attimo prima inveivano per gli sprechi, erano lì contente di accettare il lavoro di consulente della parlamentare.
Purtroppo siamo così Jerry, non tutti, però i quasi tutti quelli che si stra incavolano per le spese extra sono i primi che accettano poi di farne parte.

Bisogna essere non solo onesti, ma sinceri con se stessi e pensare....cosa fare io se fossi o avessi l'opportunità di...questo è il dilemma.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il problema è complesso:
vi sono persone che percepiscono pensioni molto elevate perchè l'azianda privata dove hanno lavorato ha pagato contributi elevati quindi tecnicamente la pensione è coperta
vi sono altre persone per la maggior parte politici e diriganti di azienda pubbliche che hanno ricevuto pensioni elevate ma nessuno ha versato la contribuzione adeguata, il paradosso è che per questi soggetti spesso le pensioni, tutte elevate sono alcune e vengono tutte percepite sommandosi
io distinguerei tra casi e casi, eliminando la sommatoria delle pensioni e ponendo un tetto assoluto
poi è evidente che in Italia, patria del diritto (non per tutti), se lo stato che ti paga ti riduce un contributo che si può considerare un diritto acquisito, fai preciso ricorso, la magistratura da ragione al cittadino
dovrebbe essere emanata una legge precisa che regolamenti e disciplini la cosa ma non ci sarà mai nessuno che la voterà
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il vero problema non sono le pensioni d'oro, sono i diritti acquisiti. Le masse popolari ragionano ancora con in mente 35 anni di contributi e pensione agganciata alle ultime retribuzioni. Il fatto è che non è così da molto tempo per i lavoratori di basso livello mentre per i dirigenti, sopratutto quelli di fascia alta, il trattamento è rimasto quasi invariato. Vorrei sapere quali meriti può avere il Direttore generale e/o l' amministratore della RAI, come pure i consiglieri di amministrazione, per meritarsi delle retribuzioni e liquidazioni da nababbi (caso Biagio Agnes per tutti). Quale è il loro merito se fanno parte di un carrozzone pieno di debiti che lo Stato deve ripianare ogni anno. Penso che la battaglia che sta portando avanti l' on. Meloni, ex missina, ex frontistista mazionale, ex pidiellina ed ora sorella d' Italia abbia un giusto fondamento di giustizia paritaria: ricalcolo delle pensioni sui contributi effettivamente versati per tutti. Tutti i boiardi di stato, compresi i colonnelli che quando raggiungono l'età pensionistica si congedano con il grado di generale acquisendo tutti i benefici che porta tale grado. Ma anche per i magistrati che vanno in pensione con carrire e retibuzioni basate solo sull'anzianità di servizio e con i meccanismi perversi per cui hanno retribuzioni superiori alla media dei pari fascia che hanno lavorato per lo stato. Un tempo si parlava di giungla retributiva ora si parla di giungla pensionistica.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Spero che non sia fumo negli occhi. Eliminare le pensioni d'oro, ed alcune gridano vendetta, non risolverebbe alcunché dei nostri problemi. Sono poche migliaia quelle veramente d'oro a fronte di milioni di pensionati destinati a crescere. Ripristinare la legalità questo si. Credo che sia giusto premiare chi tanto ha dato alla collettività. E nessuno col cuore in mano potrebbe dire che non si e' fatto tantissimo in questi pochi decenni. Ora certo che l'Italia e' in affanno. E lassù in alto da parecchio sono iniziati i problemi. Probabilmente vogliamo punire chi non sta riuscendo a far crescere oggi il tenore di vita generale. Ed e' giusto cosi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Eliminare le pensioni d'oro, ed alcune gridano vendetta, non risolverebbe alcunché dei nostri problemi.
Se intendi i problemi personali sarà vero. Tuttavia quando una persona dopo aver lavorato per 37 anni si ritrova ad avere una pensione netta di poco più di 1700 euro al mese, e per questo si trova penalizzato perché non gli viene riconosciuto l'adeguamento al costo della vita, devi riconocere che questa persona si ink.zzi quando poi vede che ai super pensionati invece gli concedono i privilegi connessi con il loro trattamento pensionistico.
Io non voglio che le somme decurtate ai super pensionati vengano redistribuite ai pensionati sociali perché ovviamente l'aumento corrispondente sarebbe uno schiaffo alla miseria, però almeno contribuiranno a decurtare le uscite dell'ente pensionistico perché saranno soldi che rimarranno in cassa.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
è bene ricordare che molte pensioni d'oro sono frutto anche di cumuli rivenienti dai vari incarichi che hanno ricoperto.
io ex didendente ed ex artigiano non posso cumulare le due pensioni ed alla fine mi ritrovo, con una strana sommatoria algebrica, meno di quello che mi spetta ed addirittura circa il 10% in meno della pensione con il valore più alto.
non posso cumulare ma devo scegliere il meno peggio che le leggi attuali prevedono.
sono totalmente allineato con quanto affermato dal criscuolo nei suoi Post.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se le ritieni un diritto acquisito no, se invece visto landazzo che stiamo vivendo si, prova a sentire chi ha questi privilegi cosa ti rispondono.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me i diritti acquisiti non si toccano, le aliquote IRPEF ed altre tassazioni sì. Tutto qua.
Per quanto riguarda il fisco sono venuto a sapere quanto segue. L'ufficio di Recanati dell'Agenzia delle Entrate, ora chiuso per mancanza di contribuenti, aveva adottato un sistema per stanare gli evasori: aveva messo alla reception un piatto pieno di caramelle. Gli evasori che passavano di lì vedevano quel ben di Dio ed entravano per intascare anche le caramelle. Venivano quindi presi con le mani nel sacco e identificati: non erano più sconosciuti al fisco, anzi li si riconosceva anche al fischio (di gradimento per le caramelle).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto