Gianco

Membro Storico
Professionista
Per conoscere l'entità della successione è sufficiente che tu faccia una visura di tutte le proprietà intestate a te. Dopodiché puoi fare una visura storica per conoscere la provenienza di quel o quei terreni pervenuti a tua insaputa. A questo punto saprai da chi ti provengono e potrai verificare la bontà della quota assegnatati. Potrai conoscere anche gli altri coeredi. Se c'è il sentore che il de cuius navigasse in cattive acque, per evitare di rispondere dei suoi debiti superiori ai beni relitti, puoi fare la rinuncia all'eredità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che io sappia, il vincolo esiste se i figli sono minori, tant'è che la rinuncia deve essere autorizzata dal Giudice Tutelare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia, il vincolo esiste se i figli sono minori, tant'è che la rinuncia deve essere autorizzata dal Giudice Tutelare.
Se si applica la rappresentazione ereditaria, si applica indipendentemente dall'età di chi subentra al rappresentato.

In caso di rinuncia se il rinunciante ha dei figli la patata non passa a loro??
Certamente sì, se il rinunciante è un figlio o fratello (o sorella) del de cuius.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che solamente gli eredi legittimi debbano esprimere la volontà di accettare con beneficio d'inventario o rinunciare. Ovvero gli eredi in linea diretta o collaterali: genitori, figli e fratelli.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli eredi legittimi arrivano fino al sesto grado. Devono rinunciare anche i figli, come dice Nemesis si può fare per rappresentazione ereditaria. Se non dico corbellerie con un atto unico[DOUBLEPOST=1385209884,1385209714][/DOUBLEPOST]La legittima invece è riservata per linea diretta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli eredi sono: art. 536 coniuge e figli; 538, ascendenti; 570, fratelli, per cui: coniuge con figli, coniuge con ascendenti e coniuge con fratelli.
Ho fatto una ricerca ed ho concluso che la rinuncia all'eredità deve essere fatta dagli eredi legittimi. D'altronde gli altri che si susseguono come fanno a sapere che tu hai fatto la rinuncia, se non gli viene notificato?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Esistono eredi legittimari a cui la legge riserva una quota che è intoccabile, e gli eredi legittimi. Questi ultimi in mancanza dei legittimari entrano in successione in mancanza di testamento. Sono chiamati eredi legittimi quelli entro il sesto grado: il parente più vicino esclude gli altri. In mancanza di parenti entro il sesto grado, erede è lo Stato, il quale, però, non risponde dei debiti ereditari oltre il valore di quanto ha ricevuto. Può capitare di entrare in successione senza quindi saperlo, come è successo al nostro amico e dover rispondere persino dei debiti del de cuius.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non si finisce mai di imparare. Ho sempre indicato eredi legittimi i figli, la moglie, i fratelli ed i genitori. Oggi vengo a sapere che sono eredi legittimari (termine mai usato e sentito), sebbene essendo geometra, figlio di geometra, operi nel campo. Resta il dubbio di come un erede legittimo venga a conoscenza della sua qualità di erede/debitore. Per esperienza diretta, in qualità di erede legittimo di una zia che non sapevo di avere, mai conosciuta, alla sua morte in assenza di eredi legittimari, sono stato contattato dal liquidatore dell'eredità giacente, incaricato dal Giudice. Ritengo quindi che nel caso qualche creditore si faccia avanti, il Giudice disporrà la liquidazione dell'eredità, con le procedure di cui sopra. Comunque grazie per la lezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto