tinucc

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei porre una domanda; dopo una sentenza a mio favore dove il reclamante viene condannato alla rifusione in favore del mio avvocato dichiaratosi antistatario della somma di euro 1.400,00 per compensi, oltre IVA e cap mi chiede il suo onorario stabilito nella sendenza perchè il condannato non ha intenzione di pagare.
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che la tua controparte è stata condannata a rimborsarti non ha alcuna rilevanza nei rapporti interni con il tuo legale, che ti potrebbe benissimo chiedere anche di più di quell’importo che il giudice ha messo a carico della tua controparte (se il compenso è in ogni caso congruo).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la controparte non corrisponde l'importo liquidato al tuo avvocato, salvo quanto affermato da Nemesis, sei obbligato in solido. Per cui per recuperare l'importo che tu hai versato al suo posto, dovrai intraprendere un'altra specifica causa civile. E se risulterà non solvibile dovrai accollarti anche l'onere del secondo intervento. Così funziona la giustizia da noi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti e tutte preghiamo di non averne mai bisogno. Nel qual caso avremmo di fronte sicuramente un prepotente da combattere. E sono sfinimenti!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noto con piacere che concordiamo sul fatto che generalmente la giustizia in questo sistema non sa farsi apprezzare nelle sue varie attività.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La giustizia nel nostro sistema, a parte il ruolo della Storia che risponde ad altre esigenze, anche quelle importanti per gli esseri umani, nei nostri tempi attuali forse dovrebbe spogliarsi delle concezioni del mondo e del ruolo pedagogico che fin qui le è stato affidato: negli usa, mi dicono amici informati, entro pochi giorni l'arrestato è sentito dal giudice ed entro un mese deve passare in giudizio. Potrebbe essere anche da noi facile da effettuare se non ci fossero di mezzo filosofie del diritto che in un paese antico come il nostro pesano non poco. Le parti sono troppo comprese e quindi lasciate a macerare. Una sveltezza, che forse potrebbe voler dire superficialità, servirebbe non poco a tutto il sistema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto