Daniele 78

Membro Storico
Professionista
mi confermate che la zona dove si trova l'immobile non conta. Che si trovi in aperta campagna o in centro città (P.zza Navona a Roma, ad esempio), se siamo di fronte ad una casa di oltre 240 mq (lordi?) la categoria catastale è A8, insomma si considera casa di lusso?
Stando alle ultime, basta il requisito dei mq (ossia dei 240 comprensivi di deposito per finire in categoria di "lusso"), però 2 A/8 (come per altro 2 A/7, A/3, A/2 ecc.) pur avendo la stessa classe sicuramente avranno rendite diverse, e ciò dipende:
  1. dai vani
  2. dalla superficie catastale calcolata dal Docfa
  3. dalla zona censuaria e dalle tariffe...ad esempio le tariffe della Provincia di Biella sono differenti da ogni altra Provincia...ogni provincia ha le sue tariffe.
è impossibile trovare 2 fabbricati della stessa classe con la stessa rendita a meno che non siano villette a schiera nello stesso Comune, o alloggi tutti di metratura identica e caratteristiche identiche nello stesso condominio.
Tolti questi casi le rendite cambiano sempre.
Altre 2 categoria facenti parte delle abitazioni di lusso sono le A/1 e le A/9.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì. Superati i 240 mq. le case sono considerate di lusso. Il problema rimane insoluto però.

Per completezza di argomentazione , dal primo gennaio 2014 (decreto di istruzione approvato dal Governo (DL 104/2013-GU 12.9.2013 ) i due livelli coincideranno motivo per cui le abitazioni di lusso saranno riferibili anche a livello fiscale alle sole categorie A1-A8-A9
Questo decreto legge potrebbe rettificare quanto legiferato nel '69 perchè se il villino in questione è A7 o il catasto lo porta automaticamente in A8 perchè supera i 240 mq. oppure resta in A7 non avendo i requisiti di A8 (A1 e A9)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato che nella sentenza citata da Essezeta67 vengano conteggiati nei 240 anche gli accessori, ecco il motivo del mio sdegno.
questa sentenza non la trovo, ma anche se fosse stata emessa è palesemente fuorilegge dato che la legge del '69 resta in vigore e fissaall'articolo 6

Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine).

in maniera categorica i parametri.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sì. Superati i 240 mq. le case sono considerate di lusso. Il problema rimane insoluto però.

Questo decreto legge potrebbe rettificare quanto legiferato nel '69 perchè se il villino in questione è A7 o il catasto lo porta automaticamente in A8 perchè supera i 240 mq. oppure resta in A7 non avendo i requisiti di A8 (A1 e A9)

Il problema però non sta tanto nei 240 mq in se sta nel fatto che se tu conteggi anche gli accessori molte case che ora hanno 140/150 mq anche su due piani (una normalissima casa dove ci abitano 4 persone) e questi hanno la sfiga immensa di avere un piano cantinato da 100 mq (la maggior parte delle case anni 60/70 le facevano così)...non erano case di signori o gente ricca tipo mega-imprenditori o politici, ma gente che ha lavorato duro tutta una vita per ciò.

un conto è dire una casa è di lusso con 240 mq di abitazione e a parte cortile, terrazzi e cantine,

un' altro conto è dire 240 mq comprese cantine (e penso vista la geniale pensata, non mi stupirei anche che terrazzi e balconi facessero misura),

ecco qual'è il problema, hanno agito sul criterio generale per far rientrare nelle case di lusso molte più case. Questa è una porcata a mio avviso.[DOUBLEPOST=1385749134,1385748951][/DOUBLEPOST]
questa sentenza non la trovo, ma anche se fosse stata emessa è palesemente fuorilegge dato che la legge del '69 resta in vigore e fissaall'articolo 6
Prendi nella pagina 1 di questo thread il messaggio di essezeta67 (sotto c'è allegato un PDF di oggi) di Fisco oggi con la sentenza della Corte Costituzionale e capirai perchè mi sono adirato con questi personaggi...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho letto. Non so che dirti. Se faccio l'avvocato del diavolo dico che non sappiamo bene come stanno le cose. Ha tutti contro, il comune, tutti i gradi di tribunale, mi verrebbe da dire che il locale a questo punto non è più cantina o deposito. Che i vigili hanno stilato verbali. temo che non possa più rientrare in deposito o cantina o garage. ma che ne abbiano fatto un salone. Certo quello che è sicuro che in ogni caso il comune non gli ha dato l'abitabilità perchè non conforme alle disposizioni dell'apertura dei punti luce e che quindi tale decisione per la Corte non pregiudica il fatto che non si possa più parlare di deposito o cantina. Non c'è altra spiegazione perchè altrimenti sarebbe una decisione illegale da poter ricorrere alla corte europea
p.s. grazie a raffaelemaria. due sole parole più che sufficienti[DOUBLEPOST=1385751248,1385751035][/DOUBLEPOST]Ancora per raffaelemaria
i due livelli coincideranno motivo per cui le abitazioni di lusso saranno riferibili anche a livello fiscale alle sole categorie A1-A8-A9
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è importante la categoria catastale, anche se A2 se non rientra nei parametri si considera casa di lusso.
Bene il catasto inquadra un abitazione ai fini fiscali (questo è il suo compito). Un A/2 ma definita di civile abitazione (fino a prova contraria) non può essere di lusso anche perché se ti fai un giro sui siti comunali (i calcolatori IMU quelli vecchi) ti veniva chiesto oltre alla residenza che tipo di unità era. In base alla categoria avevi aliquote e detrazioni solo quelle di lusso (A/1, A/8, A/9) sono considerate di lusso non altre. Se ci fosse un A/2 che supera i requisiti (dubito che riesci con i nuovi catasto) il Docfa te lo mette in A/7 se va oltre A/8, credo che tu lo sappia comunque. Se ci fosse un dubbio su classamento il catasto di ufficio ti mette la classe più alta poi ti manda una lettera per presentarti in Commissione censuaria e dimostrare il perché tu avevi optato per altro... Non si scappa è così. Poi puoi vincere ma sta te a dimostrarlo ovviamente sulla base di prove tecniche. Il notaio (se c'è compravendita) poi quando fa l'atto oltre alla dichiarazione tua si basa proprio sul Docfa e un A/2 non può essere di lusso altrimenti non sarebbe di civile abitazione ma sarebbe signorile. Fino a prova contraria signorile è A/1.

@arciera è vero che non sappiamo come stanno le cose, ma i giudici (in caso questi avessero civilizzato un autorimessa o uno scantinato) avrebbero dovuto dire che non poteva non essere di lusso non perché la cantina è usufruibile (ma non abitabile), ma perché avevano civilizzato un accessorio rendendolo di fatto abitabile...e se in quel caso superi i 240mq, be allora è di lusso. C'è una sostanziale enorme differenza di forma e sostanza. Siccome la legge non ammette ignoranza, e siccome dovremmo essere tutti uguali di fronte alla legge, anch'io non ammetto ignoranza nei confronti di chi fa rispettare una legge senza porsi queste domande, che visto l'importanza ed il prestigio dell'organo in questione sono pure lecite.
 
Ultima modifica di un moderatore:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
un A/2 non può essere di lusso altrimenti non sarebbe di civile abitazione ma sarebbe signorile. Fino a prova contraria signorile è A/1.
quindi un A2 te lo portano di ufficio in A1 avendo saputo lo sforamenro dei 240 mq. (teoricamente perchè praticamente nel quadrilatero romano del centro vi sono solo un centinaio di A1)
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
quindi un A2 te lo portano di ufficio in A1 avendo saputo lo sforamenro dei 140 mq. (teoricamente perchè praticamente nel quadrilatero romano del centro vi sono solo un centinaio di A1)
Esatto, funziona così. Opps erano (240 mq per le case e 160 per gli alloggi), comunque funziona così, sfori te lo girano in A/1 e diventa di lusso. Ovviamente puoi sempre dimostrare il contrario ma devi comunque affrontare la Commissione Censuaria... Non è detto che riesci anzi il più delle volte rigettano il tuo ricorso. Se però conosci la zona, i criteri per definire un alloggio un A/1 piuttosto che A/2 o altro (esistono) be la spunti tu.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi la casa del nostro amico da A7 la passano in A8 d'ufficio. (avevo digitato male, non ho fatto in tempo a cambiarlo in 240!!)+
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto