tonno1478

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera, sono nuovo nel forum e volevo porre il seguente quesito.
Un signore anziano che conosco ha fatto testamento scritto di suo pugno e depositato da un notaio a favore della signora che lo aiuta quotidianamente. Questa persona ha come eredi solo nipoti di primo grado (alcuni residenti all'estero), quindi non ha moglie e figli e i fratelli sono tutti deceduti. I beni in questione sono un appartamento e il conto corrente che attualmente ha cointestato con questa signora. Il testamento è valido e non impugnabile? Oppure cosa può fare per svincolarsi dai nipoti???

Grazie

P.S.: ha chiesto a me (come sfogo) perché non ha avuto risposte certe dai professionisti, il notaio ha assicurato che è tutto blindato, un avvocato ha detto che è impugnabile e che gli eredi possono chiedere i movimenti bancari fino a 10 anni prima del decesso e il suo direttore di banca ha dato un parere ancora differente che sinceramente non so....
 

Elisabetta48

Membro Senior
Scusa, ma non mi è chiaro cosa intendi per "nipoti di primo grado". Se sono figli di figli del tuo amico hanno diritto alla legittima (la risposta del notaio farebbe pensare che non sia questo il caso). Sono dunque figli di fratelli?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono dunque figli di fratelli?
Sembrerebbe proprio di sì. Altrimenti non avrebbe scritto che "non ha moglie e figli e i fratelli sono tutti deceduti". Se avesse anche nipoti ex filio (parenti in linea retta discendente di II grado), oltre a precisare che i fratelli sono tutti morti, avrebbe probabilmente scritto che sono morti anche i figli (che però presumibilmente non ha mai avuto).
I "nipoti di primo grado" in ogni caso non esistono.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me i nipoti hanno diritto alla legittima che in questo caso dovrebbe essere di 1/3 del valore di tutti i beni. Quindi 2/3 alla alla signora ed 1/3 va diviso in parti uguali tra tutti i nipoti (figli dei fratelli defunti). Se ai nipoti sta bene che tutti i beni dello zio vadano alla signora per via delle disposizioni lasciate non devono far nulla e tutto si svolge secondo le volontà del de cuius se invece vogliono la loro parte si devono rivolgere al giudice per il rispetto della legittima.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No.
Non hanno diritto alla legittima, cioè non hanno diritto ad una quota dell’asse ereditario per legge. Questo perchè non hanno legami in linea retta (figli, figli di figli o genitori). Il signore potrà disporre in piena libertà di tutti i suoi averi mediante il testamento già redatto.
Solo in mancanza di testamento, i "nipoti" sarebbero eredi.
Luigi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo perchè non hanno legami in linea retta (figli, figli di figli o genitori).
mi dite dove sta scritto che il diritto alla legittima spetta solo ai parenti in linea retta? Se una persona non coniugata, senza figli, con genitori e fratelli premorti, muore i suoi averi passano, per rappresentazione, ai figli dei fratelli premorti, i quali, se fossero in vita, avrebbero senz'altro una quota di legittima.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Codice Civile
Art. 536 Legittimari

Le persone a favore delle quali la legge riserva (457, 549) una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi.
Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
A favore dei discendenti (77) dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi (467), la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali.

Luigi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Criscuolo, hai ragione. Se non ci fosse il testamento si risale fino al sesto grado. Sono eredi legittimi. Ma non hanno diritto della legittima, che è un'altra cosa che la legge riserva ai diretti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto