mikyxmiky

Membro Attivo
Proprietario Casa
il conduttore del mio locale commerciale è andato via senza pagare 2 mesi di affitto: per non includere queste somme, circa 1500€, nella prossima dichiarazione dei redditi, l'unica via è quella di avviare la procedura per l'emissione del decreto ingiuntivo in modo da avere un titolo?

grazie a tutti! ;)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Come lo vogliamo denominare questo legislatore che ha partorito questa stortura orribile e vigliacca??? Sono anni che lo maledico...E a questo punto, vista l'impotenza del cittadino contribuente che non trova neanche udienza
con l'INFORMAZIONE, potremmo almeno chiedere un confronto con gli altri paesi??? Propit può fare qualcosa in merito??? Grazie. Quiproquo.
 
J

JERRY48

Ospite
Quando si sia verificata una qualsiasi causa di risoluzione del contratto di locazione dell’immobile ad uso non abitativo:
  • per scadenza del termine;
  • per inadempimento in presenza di clausola risolutiva espressa e di dichiarazione di avvalersene;
  • a seguito di diffida ad adempiere;
  • per convalida di sfratto come forma mista diretta alla risoluzione e al rilascio;
i canoni di locazione dovranno essere dichiarati fino a quella data anche se non incassati (cfr. Circ. n. 150/E- 1999 Ministero delle finanze Dir. AA.GG. – Sentenze della Corte Costituzionale n. 362-2000 e n. 651- 2012 – rivista FISCO OGGI del 2.2.2012).

Infine bisogna fare attenzione a non dimenticare il pagamento del modello F23 per € 67,00 codice tributo 113T (imposta di registro – risoluzione contratto). Esso va trasmesso entro 20 giorni dal pagamento, all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha registrato il contratto e che provvederà ad annotarne la cessazione.

La ratio: io non la conosco e penso neanche i nostri esimi legislatori, i quali sfornano leggi, leggine a iosa e in particolare incomprensibili pure a loro. Infatti quanti gradi di processo ci vogliono per dirimere una qualsiasi divergenza, opposizione, controversia, interpretazione. Un giudice decide per un verso e un altro per il contrario!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto