Infradito

Membro Ordinario
In un appartamento si sente sempre anche il vicino più discreto. Adesso mi riferisco alla vecchia edilizia.
Chiedevo a chi abita in appartamenti nuovi con già materiali insonorizzanti in pavimento e soffitto come si trova e se davvero tolgono il rumore e se in parte in che misura.
E chiedo anche a chi ha fatto fare lavori per insonorizzazione in vecchi appartamenti di quanto e come ha abbattuto i rumori, quali voci e calpestii vari.

grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessa pure a me tantissimo.
ad a me più di Jerry48
Abito in un appartamento inserito al primo piano di un edificio costruito nei primi anni degli anni '60: i muri sono a cassa vuota con mattoni forati ed i pavimenti poggiano su laterizi forati; e la mia sala si trova proprio sopra all'androne condominiale. Nell'edifcio ci abitano una giovane pulzella, che (giustamente data la sua età) quasi tutte le sere dei giorni feriali rincasa tra le 2 e le 2:30 del mattino, ed un sottoscrittore di un abbonamento a quelle società che consegnano, tra le 4:45 e le 5:30, a domicilio i quotitiani (li lasciano sullo zerbino). Morale: spessissimo (diciamo 4 volte su 7) io mi sveglio perché sento sbattere il portone di ingresso e le porte dell'ascensore, anche se la camera da letto dove dormo io si trova due stanze dopo la sala quindi in posizione decentrata rispetto all'androne. L'appartamento che sta sopra al mio è abitato da una signora anziana; due volte l'anno (cioé alla viglia di Natale ed a Pasqua) è un vero e proprio inferno perche i figli della signora vengono a trovarla con i nipotini, questi scorrazzano lungo il corridoio e nella sala facendo un rumore che mette a dura prova i miei nervi.
Due piani sopra di me c'é una famiglia con un cane: i capifamiglia al sabato sera escono per andare a cena o in un qualche locale. Il cane dopo un paio d' ore di abbandono incomincia ad abbaiare ed a mugolare e termina solo quando i padroni sono ritornati (sempre dopo le 0:30) io sento il rumore che si propaga attraverso la cassa vuota dei muri perimetrali.
Termino con una gaffe: alcuni anni fa scrissi un lettera che misi nella cassetta delle lettere alla signora che abita l'appartamento che sta al piano di sopra perché alla mattina verso le 5:30 venivo svegliato dal rumore provocato dal camminare di un persona che camminava con i tacchi. Siccome il rumore era inequivocabilmente provocato da tacchi femminili, credetti di individuare il responsabile di tali disturbi nella badante che faceva compagnia notturna alla vecchia signora che abita tuttora al piano di sopra. La signora mi rispose che non era la sua collaboratrice a provocare tali disturbi in quanto aveva provveduto a fornirla di pantofole De Fonseca. Dopo qualche mese tuttavia il rumore dei tacchi scomparve:questo accadde in coincidenza della cessazione del rapporto d'affitto del mio vicino di casa, vedovo, che nel frattempo aveva trovato una nuova più giovane compagna.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
posso rispondere con la mia esperienza ?

il fatto è che TOGLIENDO RUMORE, si sente alto rumore

io abito sopra uno scambio ferroviario, ed ho risolto per modo di dire perchè alcune vibrazio ni e rumori passano lo stesso) oltre 20 anni fa installando DOPPIE FINESTRE che sigilassero l'appartamento : in pratica, se non passa aria....non si trasmette il rumore se infissi e vetri sono particolarmente "pesanti" (come quelli da banca....per fare un esempio)

naturalmente le sirene dell'ambulanza si sentono....ma molto ovattate

rovescio della medaglia : installato condizionatori perchè soprattutto in estate si soffre dell'effetto serra (ma non si hanno rumori)

altro rovescio della medaglia, adesso riesco a sentire/percepire tutti i rumori che provengono.....dalle parete e dai soffitti (vicini) che prima non percepivo : nemmeno con doppia parete o doppio soffitto (costosto ed inutile....funziona solo per limitare consumo riscaldamento/raffreddamento) ho rimediato "definitivamente" (qualcosa passa sempre).

ho trovato però giovamente installando una speciale coperta sopra/davanti ad una porta di comunicazione (per l'appartamento che utilizzo a volte per gli ospiti) : ho ricostruito quelle copertone gigantesce (che si vedono ogni tanto nelle banche) inserendo all'interno di un "sacco x materasso" dei fogli di gomma-piombo....e che posiziono (appendendolo e bloccandolo) ddavanti alla porta ( con 2 ante, ed apertura centrale )

quindi posso confermare (per esperienza diretta) che :
  • dove passa aria, passa rumore
  • più il materiale è pesante , spugnoso/gommoso ....e più facilmente il rumore viene assorbito e NON riflesso
  • limiti un particolare fastidioso rumore.....e poi ne avverti un altro (che con il tempo diventa "il più fastidioso")
concludo con :
anche io avevo una fastidiosissima vicina che (dopo il suo turno di lavoro) si metteva scarpe coi tacchetti (tipo minnie di topolino) e passeggiava "nell suo appartamento" di marmo e parquet - nulla poteva bloccare quel fastidiosissimo rumore che veniva attutito ESCLUSIVAMENTE quando passava sul tappetone della sua sala (o i scendiletto della camera) : ho dovuto aspettare che la vicina traslocasse (non potevo mica obbligarla a vestirsi a casa propria come desideravo)...ed è stata rimpiazzata da una neo-famiglia con neonato (ma è un rumore che da "padre di famiglia" ho imparato ad "isolare" )

...e BUON ANNO A TUTTI !
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
avrai evitato il rumore, evitando la traspirazione dei muri, ma non avrai evitato la formazione di umidità dei locali, la casa e i muri esterni devono traspirare altrimenti diventa una pentola a pressione, nella mia lunga carriera di geometra ne oh viste di case e appartamenti ma mai come in questo periodo con tanta umidità, forse per gli impegni degli occupanti non fanno il ricambio dell'aria giornaliero che la casa necessita
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK,
aggiungo che in tutti questi anni : MAI, MAI problemi di umidità DA NESSUNA PARTE (nemmeno in bagno e cucina)

ma io non ho scritto che MI SONO SIGILLATO in casa e non apro MAI

ma forse, essendo esposto a SUD e OVEST .... ho parecchie facilitazioni ( e non ho usato tinta a base di plastiche...anzi....)

per il resto....ognuno, quando una trova una soluzione valida....ne dà "orgogliosamente" pubblicità....ma NON CERTIFICA che si può applicare OVUNQUE
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E chiedo anche a chi ha fatto fare lavori per insonorizzazione in vecchi appartamenti di quanto e come ha abbattuto i rumori, quali voci e calpestii vari.
Spero che valga anche per me, pur essendo intervenuto di rado su ristrutturazioni.
Innanzitutto sotto carico il PDF della direttiva europea relativa alla "gestione del rumore ambientale" da cui poi derivano tutte le nostre leggi file "norme-8629-pdf" e il D.P.C.M del 14/11/97 Determinazione dei valori limite per le sorgenti sonore file "norme-2201-doc1.pdf".

Partendo da queste normative in particolare dal D.P.C.M del 97 che fissa dei limiti ben precisi di esposizione al rumore e classifica il territorio comunale creando di fatto la zonizzazione acustica e lo divide in 6 aree:
Tabella A: classificazione del territorio comunale (art. 1)
CLASSE I - aree particolarmente protette: rientrano in questa classe le aree nelle quali la quiete
rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione: aree ospedaliere, scolastiche, aree destinate al riposo ed allo svago, aree residenziali rurali, aree di particolare interesse urbanistico, parchi pubblici, ecc.
CLASSE II - aree destinate ad uso prevalentemente residenziale: rientrano in questa classe le aree urbane interessate prevalentemente da traffico veicolare locale, con bassa densità di popolazione, con limitata presenza di attività commerciali ed assenza di attività industriali e artigianali.
CLASSE III - aree tipo misto: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da traffico veicolare locale o di attraversamento, con media densità di popolazione, con presenza di attività commerciali, uffici, con limitata presenza di attività artigianali e con assenza di attività industriali; aree rurali interessate da attività che impiegano macchine operatrici.
CLASSE IV - aree di intensa attività umana: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione, con elevata presenza di attività commerciali e uffici, con presenza di attività artigianali; le aree in prossimità di strade di grande comunicazione e di linee ferroviarie; le aree portuali, le aree con limitata presenza di piccole industrie.
CLASSE V - aree prevalentemente industriali: rientrano in questa classe le aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni.
CLASSE VI - aree esclusivamente industriali: rientrano in questa classe le aree esclusivamente interessate da attività industriali e prive di insediamenti abitativi.
(ritrovate la tabella nel file "norme-2201-doc1.pdf) e trovate anche questa la tabella relativa ai valori espressi limite in Db sia di emissione dei nostri edifici, sia di immissione nei nostri edifici, sia di qualità.

Partendo dal tipo di destinazione del nostro edificio, (industriale, commerciale o residenziale) dovremo riferirci ad una parte precisa delle tabella per iniziare la progettazione.

Comunque giungendo al pratico, (dopo questa disquisizione normativa) si deve tener conto che qualunque materiale edile dal mattone in cemento, a quello in argilla all'isolante oltre alle caratteristiche di trasmittanza termica devono riportare anche il potere fonoisolante dei vari componenti.

http://www.poroton.it/mattoni-laterizi/tramezze-in-laterizio.aspx queste sono le schede tecniche dei mattoni in laterizio per tramezze del consorzio POROTON.

http://www.poroton.it/mattoni-laterizi/blocchi-semipieni-p800.aspx queste sono le schede tecniche dei mattoni POROTON P800 utilizzati per muratura di tamponamento e portanti.

Anche gli isolanti, le calci, gli intonaci oltre alle varie caratteristiche racchiuse nelle schede tecniche hanno la capacità fonoisolante.

Progettare un'edificio con alti requisiti fonoisolanti funziona in modo non troppo dissimile dal progetto per il risparmio energetico; ossia devo andare a prendere i singoli valori dei singoli materiali, metterli in correlazione per avere la capacità fonoisolante complessiva.

Se vedete bene nelle schede del POROTON che ho postato, già solo il mattone ha un potere fonoisolante sopra i 54Db (aggiungeteci poi) l'intonaco corretto e gli isolanti e questi valori aumentano progressivamente.
 

Allegati

  • norme-8629-pdf.pdf
    278,1 KB · Visite: 77
  • norme-2201-doc1.pdf
    194,2 KB · Visite: 51

adimecasa

Membro Storico
Professionista
danile78 la fabbrica del poroton aveva sede a circa 500 dal mio ufficio, ora smantellata da 5 anni, usavamo il poroton anche come muro portante, nelle costruzioni e non abbiamo mai avuto problemi, ora con i nuovi manufatti quelche problema c'è lo danno, ma pazienza, con un po più di areazione possiamo risolverlo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
danile78 la fabbrica del poroton aveva sede a circa 500 dal mio ufficio, ora smantellata da 5 anni, usavamo il poroton anche come muro portante, nelle costruzioni e non abbiamo mai avuto problemi, ora con i nuovi manufatti quelche problema c'è lo danno, ma pazienza, con un po più di areazione possiamo risolverlo
Io lo uso ancora e attualmente uso la serie P800 e non ho mai avuto problemi anzi. Il problema della formazione di muffe dovuto ad una differenza di temperatura specialmente negli spigoli in alto quindi hai un ponte termico. Una volta con case altamente disperdenti tutta la facciata era un ponte termico per cui difficilmente si formavano muffe per variazioni di temperatura tra pareti e pilastri o pareti e sottofinestre. Ora devi fare molta molta attenzione poiché nel comporre l'edificio rischi molto di più. Per risolverlo devi incrociare i pannelli isolanti e non fare interruzioni. Ovviamente il tutto deve essere armonizzato con il l'isolamento acustico...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
I CASI SONO MOLTEPLICI, SE VUOI L'ISOLAMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO, devi creare delle traspirazioni nelle pareti, altrimenti ti obbligano a fare dei fori di collegamento con l'esterno, non so quanto vale isolare al massimo con spese enormi ed essere obbligato a forare i muri sia in cucina nei locali caldaia e nei bagni ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto