attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi chiedo se è possibile che mi si richiedano (da parte del perito geometra incaricato dal potenziale compratore ) tutti questi documenti per la vendita di un immobile per il quale il compratore avrebbe necessità di accedere ad un leasing.
In dettaglio mi si chiedono i documenti riportati al punto 2 / 4 / 5 / 6 / 9 / 10 / 13
E' un immobile risalente agli anni 80 (così come i documenti trovati)ereditato recentemente e sicuramente in parte da ristrutturare.
Mi si chiede poi l'ACE "se necessaria" ma riporto quanto dichiarato dalla camera di commercio di Varese ("Rilevazione dei prezzi degli immobili 2013"): "l'applicazione degli obblighi di dotazione e allegazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso dell'attestato di certificazione energetica è esclusa per tutte le ipotesi di trasferimento a titolo oneroso di quote immobiliari indivise (quale è il nostro stato di coeredi).....è esclusa quando l'edificio ...sia privo dell'impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell'edificio" (quale è porzione dell'immobile destinato ad attività commerciali).
Devo spendere dei soldi perchè un rilevatore affermi che la porzione commerciale è senza impianto termico? Posso eventualmente autocertificarlo?
Grazie
Attelocin
 

Allegati

  • doc per perizia.pdf
    90,7 KB · Visite: 77

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tanti documenti solo obbligatori
tanti sono facoltativi
tanti sono necessari, tutto dipende da cosa devono fare i compratori con quali pagamenti, se mutuo, se leasing e altro, se c'è di mazzo un'eredita o altro ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per tutte le ipotesi di trasferimento a titolo oneroso di quote immobiliari indivise
cioè tu vendi la tua parte di proprietà indivisa ad un altro coerede.

Devo spendere dei soldi perchè un rilevatore affermi che la porzione commerciale è senza impianto termico?
Praticamente si tratta di un negozio; se il negozio viene venduto a terzi (quindi non nel caso precedente) bisogna fare l'APE, le autocertificazioni non sono più accettate: l'Italia è stata richiamata dalla CE per elusione della legge. Chi fa l'APE per un locale commerciale deve avere un apposito programma non può usare quello per gli edifici residenziali perché gli algoritmi che servono per il calcolo del fabbisogno energetico sono differenti; anche perché c'é la distinzione tra negozi con obbligo di servizi igienici per il pubbligo e quelli che non hanno questo obbligo.
Mi dispiace ma il tecnico lo devi pagare se vendi a terzi se vendi ad un coerede non c'é bisogno di APE.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta perfetta. In presenza di coeredi dividerai queste spese. La legge chiede ad un tecnico di circostanziare l'esistenza o meno di un impianto termico. E a quale classe di risparmio energetico l'immobile appartiene. Per quanto riguarda la mole eccessiva di documenti, tu devi fornire i documenti obbligatori per un atto di vendita, tutti gli altri non sei tenuta ad averli. Un tecnico ha molte più possibilità di te di procurarseli. Parlagli e ti potresti mettere d'accordo anche perché ti potrebbe fare quello per il risparmio energetico e darti una mano per quelli obbligatori che potresti non possedere. Tipo mappe e estratti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E poi vogliono che ci sia una ripresa ma per chi.....per chi fa le scartofie? e non ditemi che sono documenti necessari, in sala operatoria la gente muore perchè il medico ha litigato con la moglie e non aveva voglia di lavorare e nessuna legge impone un collaudo o certificato di abilitazione del medico PERCHE'????
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e non ditemi che sono documenti necessari,
sai per chi ha la mentalità come la mia, e forse la tua, l'APE è un orpello. Tuttavia questa è una pensata europea per dare da lavorare a diversa gente ed io sono tra coloro. Il 90% delle certificazioni portano gli appartamenti in classe G cioé la peggiore. Questo perché gli edifici costruiti fino ai primi anni '90 erano costruiti con scarso riguardo rispetto al consumo energetico per climatizare (cioé rendere confortevole) un appartamento. Nella mia vita professionale non ho ancora visto diminuire il prezzo di vendita di un appartamenti perché questo era in classe G. I prezzi degli appartamenti diminuiscono perché non ci sono più i mutui ai quali ricorrevano il 90% degli acquirenti oppure perche sul mercato ci sono più appartamenti che acquirenti non perché "e ma la casa che mi vuole vendere non è neanche in classe F (leggermente migliore della G)". MA questa crisi è tale che se tu hai la casa in classe C (che è la classe alla quale tutti gli appartamenti devono rientrare) e la vuoi vendere non vedrai riconosciuto lo sforzo che hai fatto per risparmiare energia: tutto quello che hai fatto verrà considerato come gli accessori delle automobili. Hai mai provato a vendere una macchina vecchia di 6 anni, unico proprietario, con meno di 10.000 km/anno, tenuta in box, dove non ci ha mai fumato nessuno,accessoriatissima (vetri elettrici posteriori, 9 air bags, freni a disco sulle 4 ruote, ABS ecc... ecc... )? chi la compre ti offre meno del prezzo minimo di quattroruote (a meno che non si tratti di una macchina ricercatissima: avevo una Golf 1800 a benzina, di colore rosso, vecchia di 40 mesi, con 356.000 chilometri me la hanno venduto in una settimana).

in sala operatoria la gente muore perchè il medico ha litigato con la moglie e non aveva voglia di lavorare e nessuna legge impone un collaudo o certificato di abilitazione del medico PERCHE'????
Perché c'é la giustizia divina. Mia moglie era una strumentista di sala operatoria in uno degli ospedali di Roma dove basta dire il nome e tutti pensano che sia una garanzia di guarigione. Ad un certo punto il primario, che aveva portato il suo reparto ad un livello di eccellenza nazionale, ha dovuto andare in pensione per raggiunti limiti di età. Si è aperta una lotta all' ultimo coltello per la sua successione sia tra gli interni che tra gli esterni. Alla fine la scelta, avvalorata dal beneplacito del primario uscente, è ricaduta su un interno che però non faceva parte della sala operatoria. Il nuovo primario appena insediato ha fatto terra bruciata attorno a se: praticamente gli assistenti del vecchio primario hanno trovato incarichi in altri ospedali di altre città, anche la caposala della sala operatoria è stata messa in condizioni di chiedere il trasferimento in un'altra unità chirurgica. Il nuovo primario ha incominciato a mettere in atto nuove tecniche operatorie che si rivelavano dei veri e prorpi fallimenti: i pazienti venivano dimessi in condizioni peggiori di quando erano stati ricoverati. I più fortunati, che si erano messi in lista per poter essere operati dal vecchio primario (molti dei quali provenienti da fuori regione), sono riusciti a ricontattatarlo e lui lui ha rioperati in struttere private senza chiedere il suo compenso tanto si era sentito responsabile di quella malaugurata scelta. Il reparto nel giro di un paio di anni ha avuto un tracollo verticale di ricoveri: già si incominciava a vociferare che la Direzioe Sanitaria stava aspettando un suo passo falso per farlo fuori, perché non è facile mio caro @chiachia fare fuori pezzi da 90. Ma Dio vede e provvede. Al terzo anno al nuovo primario viene diagnosticato un tumore che non da scampo: nel giro di sei mesi muore. Saranno stati gli accidenti che gli hanno mandato i pazienti e coloro che hanno dovuto lasciare il posto. Al suo funerale non ci è andato nessuno del personale, neanche quelli che hanno beneficiato della sua nomina, e di questo la vedova si è lamentata nelle alte sfere del mondo delle raccomandazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Luigi, vista la tua sensibilità verso la nemesi, potresti essere autore di lettere della serie "La catena di Sant'Antonio". Anzi, ti chiedo proprio se lo sei? Ad ogni modo posso dire che sei un cattolico non praticante...il perdono.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Uomo... tu l'hai detto: sono un cattolico non praticante il perdono e non mi sono mai pentito di esserlo. Questo è il mio problema. Mi lamento con Dio perché la giustizia divina sovente è latitante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto