arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Come non serve? Serve e come! Hai assicurato casa tua presumo per danni d'acqua e varie, no? Io ho anche quella per il furto. Ritornando a noi, se si allaga un appartamento, sia quella condominiale che l'individuslr servono. Rimettere a posto il tutto anche. Insomma vi sono determinati fattori che chiedono l'intervento di una responsabilità civile, quella è demandata all'assicurazione. Per farla corta, un forte vento che fa cadere una tegola su una macchina non credo che si possa far rientrare nelle responsabilità del condominio. Non è di fatto il responsabile, ma rimettere al suo posto la tegola, si.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi fate un esempio per ogni uno dei due casi: cioè colpa del condominio e colpa del terzo.
Due esempi che riguardano la stessa scaletta (3 gradini) di accesso a un condominio:
1. una persona si è storta una caviglia di sera. E' stata data la colpa al condominio perchè la scaletta non era illuminata
2. un ragazzo si è distorto un ginocchio facendo i tre gradini in un passo solo: colpa sua
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L'avete data voi la colpa al condominio? La persona sapeva che là c'erano tre gradini? Insomma ... ci si potrebbero buttare un sacco di soldi volendo resistere...anzi...se con la caviglia o il ginocchio avessero smussato un gradino, si potrebbe anche chiedere il ripristino del gradino. :maligno: ;)
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi io che nel nostro condominio di 6 appartamenti non abbiamo amministratore e assicurazione parti comune (non ho nemmeno il mio appartamento assicurato ed è pure affittato) cosa devo dire all'assicuratore? Di cosa ho bisogno secondo voi?
Proprio parole testuali perché non ci capisco niente di RC ecc..
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@paulin Che devi chiedere? di essere coperto del tutto dalla responsabilità civile (quella penale non ci sono ancora arrivati, stanno cercando pretendenti alle regie prigioni al posto del malfattore assicurato) Tra tutte le responsabilità civili sceglierai quelle che ti piacciono- Non ti preoccupare te le elencherà l'assicuratore. Ad esempio tu hai un cane? no. Non ti serve l'assicurazione del cane che potrebbe provocare danni che l'assicurazione ti coprirebbe. Chiaro?
 
J

JERRY48

Ospite
E' bene sapere che amministratore o no, la responsabilità del condominio è sempre “in solido”, il che significa che se c'è un problema con un fornitore o altro che riguardi le parti comuni sono tutti responsabili. E se uno solo non paga per i servizi comuni ci si può rivalere su tutti gli altri. Infatti, come ha ribadito anche la Cassazione con la sentenza 14593 del 30/7/2004, "In relazione ai debiti contratti dal condominio per il godimento di servizi comuni e beni, concernenti prestazioni normalmente non divisibili, rispetto alle quali ciascun condomino ha interesse per l'intero, si applica il principio di cui all'art. 1294 cod. civ., dal quale deriva una presunzione di solidarietà a carico di tutti i condomini." Quindi se si trascurano pagamenti comuni tutti rischiano.
Il condominio non ha l'assicurazione? paulin, il condomino singolo può stipularne una che copra i danni eventuali alla tua casa e pure verso terzi, 2 elementi essenziali e da non trascurare, leggi bene i 5 punti seguenti. Poi per quelle condominiali:
  1. Le garanzie delle polizze di assicurazione condominiale su cui stare più attenti sono, oltre alla responsabilità civile, quelle che coprono i danni da incendio, da eventi atmosferici, da acqua domestica e da neve, nel caso abitiate in una zona con frequenti precipitazioni nevose.
  2. Inoltre, nel caso vogliate stipulare una polizza individuale multirischi, state attenti a quali sono le coperture dalla polizza condominio per evitare inutili sovrapposizioni.
  3. Per quanto riguarda il furto non c'è alcun problema di doppie coperture, dato che la polizza condominio, a parte eccezioni, non lo copre. Se quindi volete tutelare i vostri beni dovrete assicurarvi individualmente.
  4. Sulla responsabilità civile, l'Rc individuale ha solitamente una portata più ampia rispetto a quella condominiale.
  5. Per non rischiare di vedersi negare l'indennizzo, infine, occorre leggere attentamente le norme che descrivono la procedura e attenersi ai termini indicati.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
4. Sulla responsabilità civile, l'Rc individuale ha solitamente una portata più ampia rispetto a quella condominiale.
Appoggio senza riserve il punto 4. @paulin tu ti fai la tua assicurazione. Questa copre la parte tua condominiale automaticamente. Quindi se il condominio viene ad avere qualsiasi problema tu sei coperto. Occhio però. Ricorda però che è solo responsabilità civile. Se crolla un pezzo di casa segnalato dai vigili si rischia il penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto