Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Sapete se è possibile rettificare un verbale di assemblea che è già stato inviato? Mi spiego: nell'ultima assemblea ordinaria un mio vicino ha contestato l'operato dell'amministratore e ha chiesto che la sua contestazione (che aveva un oggetto preciso, non tutto l'operato in generale) venisse annotata nel registro dei verbali. Altri condomini (tra cui me) hanno aderito alla stessa contestazione e tutto questo era riportato puntualmente nel verbale scritto in assemblea direttamente da uno dei consiglieri. Ma quando poi, circa dieci giorni dopo è arrivato via posta il verbale, non c'è traccia di questo. Si può chiedere che venga fatta un' integrazione, o comunque qualcosa che aggiunga questa "contestazione" miracolosamente (e furbescamente) scomparsa? Grazie!!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Sì, anche in assenza di disposizioni del RdC ciascun condòmino può richiedere la modifica del verbale assembleare nel caso, appunto, in cui sia impreciso o incompleto. Il verbale sarà successivamente da ritenere valido nella sua forma corretta, ovvero la modifica dello stesso potrà essere approvata, teoricamente, anche in sede dell’assemblea condominiale successiva.
 

Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie! E se il verbale viene redatto dal consigliere e praticamente l'amministratore non ci mette mano se non per recapitarlo al condominio (a parte la firma), la mia richiesta a chi deve essere fatta?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatevi consegnare dall'amministratore la fotocopia del manoscritto della riunione redatto dal Segretario, con la nota che poi è sparita nel ricopiarlo per l'invio, quello è il vero verbale non quello che ha inviato l'amministratore, potete contestare per questo l'amministratore ed inoltre se io fossi in voi, chiederei un'assemblea straordinaria a norma dell'art. 66 Dis. Att. cc con all'Ordine del Giorno "nomina nuovo amministratore", prima di fare questo mettetevi d'accordo tra di voi condomini sul nominativo da proporre e assicuratevi di avere il quorum necessario (la maggioranza delle teste in assemblea rappresentanti almeno 500 millesimi)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A parere di chi scrive il responsabile formale è il presidente e non l'amministratore che ha mera funzione di segretario ( funzione esecutiva di estensore materiale )
A lui (presidente ) và immediatamente inviata una raccomandata RR o telegramma ( e per conoscenza all ' Amministratore Condominiale .) lamentando quanto sopra .
Il tutto cercando di restare nei 30 gg dal giorno di svolgimento della assemblea (per i dissenzienti ) .
La mancata o irregolare redazione del verbale configura infatti un vizio di forma che legittima l'impugnazione della delibera ( impugnazione che cautelativamente per i presenti và fatta entro 30gg dalla data effettiva di svolgimento della assemblea) .
Il codice civile non fornisce particolari indicazioni sul contenuto del verbale. A tale lacuna ha sopperito la Giurisprudenza di legittimità.
Naturalmente l'atto non è passibile di querela di falso, cosa che attiene solo alla impugnazione di verbali redatti da Pubblico Ufficiale ( p. es. Notaio , Cancelliere, Poliziotto etc.)

L’art. 1137 cc :
“Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Se si fanno decorrere i 30 gg si rischia che la delibera viziata non sia piu' impugnabile e si perfezioni cosi' come è stata redatta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
A parere di chi scrive il responsabile formale è il presidente e non l'amministratore che ha mera funzione di segretario ( funzione esecutiva di estensore materiale )
Il fatto è che dalla descrizione fatta da Rosa Dimaggio il Segretario non era l'amministratore ma un condomino perchè dice;
... nel verbale scritto in assemblea direttamente da uno dei consiglieri. ...
Da cui si deduce che questo consigliere, presumo un condomino, sia il Segretario, mentre l'amministratore avrebbe dovuto ricopiare tale e quale il manoscritto (verbale) ed inviarlo ai condomini, infatti l'art 1136 cc dice all'ultimo comma;

- Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore.

Da cui, quanto scritto durante l'assemblea viene trascritto nel registro senza modifiche o cancellazioni più o meno convenienti a chi trascrive.
 
Ultima modifica:

dolly

Membro Senior
Professionista
Il fatto è che dalla descrizione fatta da Rosa Dimaggio il Segretario non era l'amministratore ma un condomino perchè dice;Da cui si deduce che questo consigliere, presumo un condomino, sia il Segretario, mentre l'amministratore avrebbe dovuto ricopiare tale e quale il manoscritto (verbale) ed inviarlo ai condomini, infatti l'art 1136 cc dice all'ultimo comma;
A detta dell'O.P. il verbale è stato redatto dal consigliere, mentre l'amministratore "non ci avrebbe messo mano" a parte che firmarlo ed inviarlo ai condòmini....

E se il verbale viene redatto dal consigliere e praticamente l'amministratore non ci mette mano se non per recapitarlo al condominio (a parte la firma),
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, il sospetto viene perchè;
Altri condomini (tra cui me) hanno aderito alla stessa contestazione e tutto questo era riportato puntualmente nel verbale scritto in assemblea direttamente da uno dei consiglieri.
In pratica che fine ha fatto questo verbale scritto puntualmente durante l'assemblea? Ossia chi ha fatto scomparire la contestazione?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Evidentemente un condomino ha fatto le funzioni del presidente . Poco rileva la forma (se era un condomino o consigliere) ma la sostanza
-------------------------------------------------------------------------------------

Impugnazione stragiudiziale del verbale di assemblea per correzione
Egr. sig. ………………………
Amministratore del condominio
di via………..….…… n. ……
Città
Racc. A.R.
Oggetto: Verbale dell’assemblea di condominio del……………
Con riferimento al verbale dell’assemblea condominiale di cui in epigrafe Le contesto
che nello stesso non è stato in alcun modo riportato il mio intervento relativo a
…………………………, rilevante ai fini della decisione e la cui conoscenza è
necessaria anche da parte dei condòmini assenti.
Pertanto La invito a correggere e ridistribuire il verbale in oggetto. Nel caso in cui
non provveda in tal senso sarò costretto, mio malgrado, ad agire giudizialmente.
In attesa di Suo riscontro porgo distinti saluti.
………, lì …………
(Firma)
…………………………
 

Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dunque, come normalmente avviene nelle nostre assemblee da qualche anno in qua (l'amministratore attuale è in carica da vent'anni), di solito sono due consiglieri che si propongono come presidente e segretario. Il segretario, dotato di Ipad, ha scritto direttamente il verbale mentre l'assemblea si svolgeva, l'ha riletto a fine assemblea, e tutto era ok, l'ha inviato all'amministratore che l'ha stampato, imbustato, e consegnato "raccomandata a mano". Nel frattempo ho avuto uno scambio di email con il consigliere-segretario, il quale, piccato, mi ha spiegato che quell'intervento è stato reso nel suo "senso " e sostanza, anche se non sono riportate le parole precise. Diciamo che il segretario non ha "convenienza" a modificare il testo, per questo si è offeso, penso che abbia confezionato un racconto più "dolce", tipo tè con le amiche, piuttosto che la riunione tipo Fantozzi (elmetti e mazze..) che di solito si svolge. Immagino che la prima versione del verbale, se l'ha conservata, sia nel suo Ipad. Quanto al cambio amministratore, non me ne parlate!! Sono due anni che più della metà delle teste è favorevole, dopo consultazioni da quirinale fra condomini, ma purtroppo non riusciamo a raggiungere i millesimi. In questa ultima assemblea siamo arrivati a 460/1000. Così ora ce lo teniamo un altro anno, nonostante la sua manifesta incapacità ad affrontare i problemi. La legge, secondo me, è troppo garantista nei confronti degli amministratori, e direi che il numero di interventi su questo forum lo dimostra!! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto