U

User_44775

Ospite
Buongiorno, qualcuno di voi sa qual'è il riferimento normativo per il calcolo del valore catastale degli immobili? Mi spiego meglio, in parecchi siti è pubblicata la formula per il calcolo cioè rendita catastale aumentata del 5% moltiplicata per un coefficiente che dipende dalla categoria catastale. Da nessuna parte però ho trovato la legge, il decreto o il regolamento che ha determinato tale regola e che ha fissato i valori dei coefficienti moltiplicatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie mille.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Con decreto ministeriale 14 dic. 1991 e succesive modifiche sono stati stabiliti i moltiplicatori.
Con la legge 66/96 sono state rivalutate del 5 % le rendite catastali degli immobili urbani e del 25 % i redditi dominicali.
A seconda delle imposte o tasse poi ci sono diversi altri decreti e leggi di modifica sia dei moltiplicatori che del coefficente di rivalutazione.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e c'e' pure la regola che il proprietario nella denuncia dei redditi deve riportare la cifra maggiore fra l'importo dell'affitto percepito abbattuto del 15% ora 5% (se non erro) e il 10% del valore catastale dell'immobile, o sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
proprietario nella denuncia dei redditi deve riportare la cifra maggiore fra l'importo dell'affitto percepito abbattuto del 15% ora 5% (se non erro) e il 10% del valore catastale dell'immobile, o sbaglio?
Sbagli nel ritenere che il "confronto" del canone di locazione, al netto della deduzione forfetaria (che è del 5%, ma con casi in cui è del 25% o 35%), debba essere fatto con il "10% del valore catastale". Il confronto (per stabilire quale sia il maggiore importo da riportare) va fatto invece con la rendita catastale (rivalutata del 5%).
Ma vi sono casi in cui il confronto non deve essere fatto (e cioè il reddito tassabile del fabbricato è l'importo del canone di locazione al netto della deduzione, indipendentemente dalla rendita catastale).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Veramente qui si parla di "valore" catastale :

http://www.commercialistatelematico...1/04/istruzione_valore_immobili_locazioni.pdf

Quando il canone di locazione ridotto del
15% è maggiore del 10% del valore
dell'immobile locato, come rivalutato in
base alla rendita catastale, per gli Uffici non
è possibile procedere ad accertamento.

facendo riferimento a :

L'art. 41Ter del DPR 600/1973 specifica
che, utilizzando un canone di locazione
“minimo”,

ed anche qui :

http://www.tasse-fisco.com/case/canone-affitto-minimo-accertamento-agenzia/12868/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto