das873

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum.

Stavo valutando di acquistare un piccolo appartamento, che mi risulterebbe come seconda casa, per poi darlo in utilizzo a mia mamma.
Ora il dilemma è il seguente:
1) Mia mamma potrebbe abitarlo (ovviamente gratis) senza nessun contratto di affitto? O ci potrebbero essere problemi da parte del fisco?
2) Eventualmente potrei fare l'usfrutto a lei?

Cosa ne pensate?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' molto più semplice il comodato ad uso gratuito, non è necessario nessun contratto, ma è consigliabile farlo e registrarlo, vedi codice civile art. 1803 e seguenti;
 
J

JERRY48

Ospite
Se il problema lo approfondiamo riguardo all'IMU, e lo desumo, poichè hai usato la frase "risulterebbe come seconda casa":
col comodato d'uso, per il pagamento dell'IMU, è soggetto passivo il proprietario
con l'usufrutto invece, L'IMU la paga l'usufruttuaria (tua mamma)
In pratica due prime case, con le agevolazioni e detrazioni.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è necessario nessun contratto "scritto".
E' pure vero che non necessita di nessun contratto "scritto" (scusami tanto se ho dimenticato la parola "scritto", ma in compenso avevo scritto registrato).
Ma oggi come oggi la semplice stretta di mano o la semplice parola, è un po "stretta" (gioco di parole ma è così), però è consigliabile scriverlo e registrarlo a scanso di equivoci come avevo già scritto, vedi argomenti già trattati, dove qualcuno aveva cercato di usucapire l'unità immobiliare avuta in comodato gratuito senza contratto registrato, ossia solo sulla parola.
 

das873

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte!
@ condobip: ottima informazione! Senz'altro provvederò ad effettuare contratto di comodato d'uso gratuito regolamente registrato.

@JERRY48: io ho già una prima casa, mia mamma no (attualmente è in affitto). Facendo sacrifici, farei un mutuo per comprare una casa (a questo punto per me seconda casa) e la darei in comodato d'uso gratuito a mia mamma. Così pagherei tutto, però, come seconda casa, non solo l'IMU, ma anche le varie imposte di registro, notaio ecc...
Certamente potrei intestare la casa a mia mamma, per pagare TASI le imposte di riegistro agevolate, ma preferirei non farlo per motivazioni personali.
A questo punto usofrutto a mia mamma sarebbe solo utile per l'IMU o anche per le detrazioni??? Mi spiego: seconda casa intestata a me, ma con usofrutto a mia mamma. Che imposta di registro avrei sul rogito? e IMU?
 
J

JERRY48

Ospite
La norma prevede la possibilità di concedere l’usufrutto su un proprio immobile di proprietà, naturalmente occorre rivolgersi ad un notaio in quanto ci vuole un atto pubblico soggetto a registrazione (il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.000 euro).
In questo modo l’usufruttuario sarà il soggetto passivo d’imposta ai fini IRPEF e IMU e il soggetto obbligato agli adempimenti fiscali.
 

das873

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Jerry48!
Dunque le aliquote agevolate sul rogito non sono ammissibili con l'usofrutto.

Mi sa che allora faccio prima con il comodato d'uso gratuito (costa meno).

Ciao a tutti!
 

das873

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come no ? Se tu acquisti la nuda proprietà e tua mamma l'usufrutto, tu pagherai le imposte come seconda casa e tua mamma come prima casa (oggi il 2%).

Ora però ho le idee confuse...
Dunque: se io acquisto la nuda proprietà, pago come seconda casa tutto (IMU, imposte di registro ecc...) e se faccio l'usofrutto a mia mamma, lei paga l'imposta di registro agevolata.
Ma, poniamo il caso di un valore di 100.000 euro per un appartamento, come fa il notaio a stabilire il valore della nuda proprietà e quello a carico di mia mamma per l'usofrutto? Inoltre, se dovessi fare un mutuo (visto che non ho tutti i soldi), come si potrebbe fare per le cifre? Lo darebbero solo sulla nuda proprietà? Infine, parlando di eredità, l'appartamento sarebbe comunque già mio (e non entrerebbe in nessun asse ereditario) o la componente "usofrutto" comporterebbe qualcosa per l'asse ereditario?

Grazie in anticipo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto