manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
volevo un vostro parere su una seconda casa che vorrei acquistare come investimento a Milano, quindi locata.
Avrei trovato una casa di mio interesse, ma no un pò di dubbi, innanzitutto il contratto di affitto risulta essere con tassazione ordinaria e non cedolare secca, siamo nell'ordine di 700 euro mensili, poi l'agente immobiliare mi ha detto che la proprietaria ha ceduto l'usufrutto alla figlia e che ad avvalorare questa operazione c'è un'assicurazione privata stipulata da entrambe che garantisce che tutta l'operazione è in regola. Io mi è sorto un dubbio, pensavo quale necessità ci fosse di avere questa assicurazione e quindi ho fatto notare che avrei chiesto al mio notaio, e subito l'agente mi ha detto che era tutto a posto. Poi ho chiesto se è stata fatta la prelazione di acquisto anche agli inquilini che vi abitano nell'appartamento e mi è stato detto che è stata fatto solo verbalmente e non è necessaria ora, ma solo quando ci saranno acquirenti interessati, io sapevo che nel momento in cui pubblichi un annuncio devi prima aver già fatto la proposta di acquisto scritta agli inquilini. Secondo voi i miei dubbi sono corretti? Grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho chiesto se è stata fatta la prelazione di acquisto anche agli inquilini
Il diritto di prelazione non è normativamente previsto, in favore del conduttore in assoluto, in quanto conduttore, ma solo nella limitata ipotesi prevista dall'art. 3, comma 1, lett. g) della legge n. 431/1998, cioè quando il locatore gli abbia intimato disdetta per la prima scadenza contrattuale, comunicandogli di voler cedere la proprietà a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.
Oppure (ipotesi improbabile) quando il diritto è stato pattuito nel contratto di locazione o in un contratto autonomo (prelazione volontaria).
 
Ultima modifica:

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok, quindi non ci sarebbero problemi, il locatore non gli ha intimato la disdetta per la prima scadenza, il contratto è stato rinnovato fino al 31.12.2026, mentre sull'altra questione usufrutto, ecc.? grazie
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
anch'io mi sono posta il problema, su questo l'agente immobiliare mi è sembrato un pò impreciso, ma questo è quello che mi ha riferito.
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Io non ho insistito perchè ho visto che annaspava, e poi c'era il problema dell'usufrutto e nuda proprietà che mi ha lasciato perplessa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto di affitto risulta essere con tassazione ordinaria e non cedolare secca,
Se acquisterai la piena proprietà dell'immobile e subentrerai in quel contratto come locatrice, nelle annualità successive potrai esercitare l'opzione per la cedolare secca.

Potresti chiedere di visionare il contratto, per verificare l'anomalia della proroga che ti ha riferito l'agente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora approfondisci la situazione chiedendo di leggere il contratto di locazione.

Siccome hai scritto
vorrei acquistare come investimento
ritengo che la scadenza un po' lontana del contratto (da verificare, perché sarebbe un rinnovo anomalo) per te vada bene.

Se fossi interessata all'acquisto io mi accerterei che l'inquilino sia regolare nei pagamenti, per non rischiare di acquisire fin da subito un conduttore moroso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto