Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Piccola aggiunta: ho inviato una mail di protesta all'amministratore per nota scomparsa, che aveva anche la mia sottoscrizione, e l'ho mandata CC anche ai due consiglieri che hanno fatto da segretario e da presidente. Da qui lo scambio di mail con il consigliere-segretario. L'amministratore, come al solito, non mi ha risposto.:confuso:
 

Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ahahahahaha!!! Grandioso Benigni, non me lo ricordavo, pur essendo sufficientemente "datata"!! Sembro io in assemblea (però ho parecchi condomini dalla mia parte, appunto più della metà..). Per la verità, le nostre somigliano più a questa:
[DOUBLEPOST=1391516906,1391516677][/DOUBLEPOST]......Con buona pace dell'amministratore che viene "defenestrato"!!!! :risata: Secondo me, nei fatti, l'amministratore è troppo garantito. I condòmini sono tutelati solo sulla carta, molte leggi andrebbero cambiate. :birra:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Immagino che la prima versione del verbale, se l'ha conservata, sia nel suo Ipad.
Facciamo un pò di ordine: quante stesure di verbale ci sono state? La prima versione, quella votata, sta sull'ipad? Dunque voi avete votato una delibera che non si poteva firmare? E' completamente tutto illegale. L' assemblea condominiale va riconvocata. Quella delibera che voi avete ricevuto è un falso. Farebbe fede quella sull'ipad ma come ho detto non ha firme.
 

Rosa Dimaggio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nell'ultima assemblea ordinaria un mio vicino ha contestato l'operato dell'amministratore e ha chiesto che la sua contestazione (che aveva un oggetto preciso, non tutto l'operato in generale) venisse annotata nel registro dei verbali. Altri condomini (tra cui me) hanno aderito alla stessa contestazione e tutto questo era riportato puntualmente nel verbale scritto in assemblea direttamente da uno dei consiglieri.
Come ho scritto nel primo post, non si tratta di una delibera, ma di una nota ben precisa, che aveva il fine di sottolineare l'incapacità dell'amministratore a risolvere i problemi, e sottolineava, in quel caso, una serie di accordi che hanno di fatto messo i condomini di fronte a un contratto già firmato dal quale non possiamo recedere (non voglio tediarvi con l'accordo...). Si è richiesto di metterle in nota scritta e di aggiungere i nomi di quanti erano d'accordo anche per i condomini assenti, che avrebbero poi letto il verbale recapitato a casa. Per cui ci sono due versioni: quella scritta in assemblea dal consigliere-segretario, e quella che abbiamo ricevuto, che lo stesso consigliere ha "addolcito" nei toni, almeno per quanto riguarda la nostra nota. Ma non è una delibera. Per quanto riguarda le firme sul verbale, noi non abbiamo mai firmato il verbale direttamente in assemblea, l'amministratore lo ha sempre recapitato qualche giorno dopo, dopo averlo messo "in bella" e con le firme sua, del presidente e del segretario.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Facciamo un pò di ordine: quante stesure di verbale ci sono state? La prima versione, quella votata, sta sull'ipad? Dunque voi avete votato una delibera che non si poteva firmare? E' completamente tutto illegale. L' assemblea condominiale va riconvocata. Quella delibera che voi avete ricevuto è un falso. Farebbe fede quella sull'ipad ma come ho detto non ha firme.

Purtroppo anche se il verbale comunicato fosse non conforme non sarebbe possibile presentare denuncia di falso, cosa fattibile se un atto è redatto da PPUU (notaio, cancelliere, segretario comunale etc.)
Pertanto rimane sono l'impugnazione nei 30gg ; in sede giudiziale si potranno portare testimoni che affermano che la delibera è diversa da quella adottata ( nel prosieguo per essere certo di non sbagliare sarebbe bene che il condomino prendesse appunti o si facesse autorizzare dall'assemblea a registrare il dibattito) .
-------- -----
Quella di redigere il testo definitivo del verbale in un momento successivo è una prassi poco rigorosa e sicuramente inopportuna; tuttavia, il presidente e il segretario, nel sottoscrivere il verbale, si assumono la responsabilità di quanto ivi riportato. Si segnala in proposito una sentenza che, seppur in altra questione , così stabilisce: «È ammissibile la redazione del verbale in un momento successivo alla chiusura dell'assemblea» (Tribunale di Genova, 27 giugno 1986).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il verbale va firmato alla chiusura dell'assemblea, davanti a tutti. E' normale che il segretario nel riassumere addolcisca i toni degli scontri. E' sufficiente che lo spirito degli interventi non siano stravolti. In ogni caso non possono esserci due versioni del verbale. Il verbale ha un suo libro specifico. Quale verbale avete ascoltato o approvato? E' vero quel che dice Ennio Alessandro Rossi, che il verbale possa essere redatto successivamente, ma se ne assumono direttamente le responsabilità se stravolgono le delibere votate o le contestazioni consegnate agli atti. @Rosa Dimaggio è stato stravolto il pensiero del condomino da te appoggiato oppure è normale "messa in bella copia"?
 
Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me e non solo secondo me perchè lo dice l'art. 1136 cc ultimo comma (inderogabile), il verbale non può essere redatto successivamente all'assemblea ma solamente trascritto, questo il testo;

- Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore

Da cui secondo l'art 1136 la redazione viene eseguita durante l'assemblea e poi si ricopia (tale e quale) in bella copia (senza correzioni od aggiunte) nel registro tenuto dall'amministratore
 
Ultima modifica:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
il piglio di arciera mi rimanda ad un film :
Ribelle - The Brave, . La protagonista si chiama Merida ed è un'indomita principessa e formidabile arciera; quando il re e la regina decidono di darla in sposa, la ragazza fugge dal suo regno e si metterà nei guai affidandosi ad una strega
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto