anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera a tutti,
avrei un quesito da porre. Sono subentrata ad un contratto di locazione commerciale e ho versato al vecchio conduttore la somma del deposito cauzionale di tre mensilita' a suo tempo da lui dato al proprietario. Come da contratto il locatario ha provveduto ad aumentarmi il fitto in virtu' delle variazioni istat ex art. 32 della L.392/78... Contestualmente ha voluto che gli dessi l' aumento anche per la quota delle 3 mensilita' del deposito cauzionale gia' a suo tempo versato. E' una procedura corretta e prevista dalla legge? Sinceramente non ne ero a conoscenza.
Grazie a chi vorra' rispondermi.
 
J

JERRY48

Ospite
Il deposito cauzionale in materia locatizia è regolato all’art. 11 della Legge n. 392/78, la quale prevede che lo stesso non può essere superiore a tre mensilità del canone pattuito per l’affitto del bene. Esso è produttivo degli interessi legali, che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.
Come da contratto il locatore (tu sei locataria) ha adeguato il canone secondo le variazioni Istat.
Ma siccome tu sei subentrata in un contratto in essere, le clausole inserite sono valide e non possono essere modificate arbitrariamente, per cui la richiesta dell'aumento del deposito cauzionale non è fondata.
La cessione del contratto comporta che tutti gli accordi intervenuti tra locatore e conduttore restano immutati, inoltre, comporta che il nuovo conduttore deve rispettare tutti gli accordi indicati nel contratto di locazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se nel contratto è previsto l'aumento istat per il canone, potrebbe essere previsto anche l'aumento del deposito in base alle tre mensilità del canone
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fa fede quello che riporta il contratto di locazione.
Un'altra cosa da verificare è se il contratto prevede che il deposito sia fruttifero o infruttifero di interessi legali.
Nel primo caso sarà il proprietario a fine locazione a restituire la cauzione addizionata degli interessi.
 

anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera,
avrei un altro quesito. Sempre con riferminento al sopracitato art. 32 della legge 392/78 mi risulta che su un canone mensile di 390 euro la rivalutazione con aggiornamento istat annuale nel 2013 dovrebbe essere di 393,22 euro. E' possibile che il proprietario da 390 euro mi ha chiesto 430 euro? Non e' questa una violazione delle disposizioni contrattuali da noi sottoscritte?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto