Luca1910

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno; richiedo la vostra consulenza per un problema che vorrei risolvere prima di completare i lavori di ristrutturazione di un appartamento da poco acquistato; in seguito all'accoglimento di un'istanza di concessione in sanatoria un locale adibito a soffitta di sgombero ora può essere adibito ora a locale abitabile. Ho cominciato alcuni lavori quali l'apposizione di cappotto termico per coibentazione, posa di massetto e successivo pavimento, architravi per una porta e finestra, impianto elettrico ed idraulico. In merito all'apposizione di zanzariere, trattandosi di opera necessaria per rendere il locale abitabile visto che prima non vi era alcun bisogno di questa infrastruttura essendo sostanzialmente un magazzino di sgombero, posso fruire della detrazione del 50% e fatturazione al 10% ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta fornita.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Mi collego alla domanda del recupero della spesa per messa a norma di un cancello automatizzato condominiale, e quale aliquota IVA va applicata?
 
Ultima modifica:

dolly

Membro Senior
Professionista
Mi collego alla domanda del recupero della spesa per messa a norma di un cancello automatizzato condominiale, e quale aliquota IVA va applicata?
L'intervento rientra tra le spese detraibili al 50%, nonché può beneficiare dell'IVA agevolata se l'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata e dietro presentazione dell'apposita dichiarazione di responsabilità sottoscritta dall'amministratore p.t.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
In merito all'apposizione di zanzariere, trattandosi di opera necessaria per rendere il locale abitabile visto che prima non vi era alcun bisogno di questa infrastruttura essendo sostanzialmente un magazzino di sgombero, posso fruire della detrazione del 50% e fatturazione al 10% ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta fornita.
Opera necessaria??? opera voluttuaria....si vive nei locali anche senza zanzariere, se mancassero gli impianti, il pavimento, le porte è un conto oppure se le zanzariere fossero già incorporate nei nuovi serramenti....ma le zanzariere in genere non sono indispensabili.
 

nzino

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,

ho un immobile costituito da due appartamenti uno al piano terra e l’altro al primo, entrami allacciati ad un'unica utenza Enel. Dovrei eseguire i seguenti interventi di manutenzione straordinaria:

- Adeguamento e se necessario rifacimento impianto elettrico, con messa a terra, su entrambi gli appartamenti;

- Al piano terra devo sostituire alcuni infissi esterni (porte e finestre) da alluminio a PVC, installazione di persiane e zanzariere solo alle finestre;

- Al primo piano devo sostituire solo le zanzariere.

Potrei avere delle delucidazioni su questi quesiti:

1) Al comune devo presentare due autorizzazioni diverse visto che presso l’agenzia delle entrate mi dicono che per loro sono due pratiche differenti quindi usufruiscono di due agevolazioni separate?

2) L’installazione delle zanzariere da quello che ho capito non sono agevolate (primo piano), ma anche nel mio caso che vengono installate anche finestre e persiane?

3) Tenendo conto che l’abitazione al piano terra è di circa 35 mq., quindi piccolissima, posso usufruire ugualmente dei bonus anche se non sostituisco tutte le finestre, porte e non installo persiane alle porte?

4) Invece per l’impianto elettrico non dovrei avere problemi vero?

Grazie in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto