giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sign.ri del forum sapete indicarmi i termini riguardante i contratti di locazione in coabitazione?

obblighi e particolari tecnico amministrativo sia di registrazione e quant'altro, durata ecc.

Graziee
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
SI, comunque l'alto conduttore sarei io , proprietario dell'immobile e residente
anagraficamente da oltre 25 anni . ai fini ( I M U ) ,utenze varie: luce,acqua, tarsu, gas, possono intestarsele loro?

Vorrei fare questo tipo di contratto perchè chiesto da loro, una giovane coppia freschi sposi,in quanto proprietari di casa,ma occupata da inquilino che scade il contratto tra circa 2 anni. Loro non si vogliono impegnare per un 4+4 ed io neanche a queste condizioni. ( io abito da solo ) non vorrei togliere la residenza-

domicilio per poi trovarmi tra due anni con la prima casa che diventa tassata come la seconda (i M U al 10.6). mi scuso con voi per lo sproloquio
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora a quanto ho capito vorresti affittare parzialmente il tuo immobile dove tu risiedi e risulta per te prima casa. Se è così meglio aspettare la risposta di qualche esperto, io non ho esperienza per questi tipi di contratto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I contratti di locazione si possono redigere sia per locare totalmente che parzialmente un immobile. In fase di registrazione del contratto si può indicare tale opzione.
Se si loca parzialmente l'immobile ove si ha la propria dimora abituale è importante stabilire nel contratto - piuttosto attentamente - quali sono le parti dell'immobile ad uso esclusivo dei coabitanti e quali ad uso comune. Per il resto valgono le usuali tipologie di contratto ammesse dalla Legge 431/98: contratto libero 4 + 4, oppure agevolato, oppure per studenti, oppure ad uso transitorio (da 1 a 18 mesi).
Per l’abitazione principale parzialmente locata si applica la sola IMU nel caso in cui l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% risulti maggiore del canone annuo di locazione (al netto della riduzione spettante oppure considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca).
Sono invece dovute sia l’IMU che l’IRPEF nel caso in cui l’importo del canone di locazione sia di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono invece dovute sia l’IMU che l’IRPEF nel caso in cui l’importo del canone di locazione sia di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%.

chiedo di precisare :
canone di locazione MENSILE (o rapportato a periodo mensile) ....sia superiore a quel valore rivalutato ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
e quando mai il canone ANNUO (totale) verso una persona ....NON supera il valore della rendita+5% ? (il mio appartamento mi pare abbia una rendita di quasi 1000€....)

mi viene in mente:
  • solo in locazioni "da meno di 1 settimana".....ripetute "n" volte sempre con persone differenti ..... ci sono altri casi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto