arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io sono propensa nel dire di lasciare le cose come stanno. Quando mamma non ci sarà più i tre figli succederanno alla madre, potranno vendere la casa a zero costi perchè succeduti anche senza notaio. La successione si può fare da soli, o da un caf a costi iniqui.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bah! chissà che termine avevo in mente.[DOUBLEPOST=1394573933,1394573869][/DOUBLEPOST]forse l'iniquo nel pensiero era riferito al notaio.
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattandosi di coniugi entrambi in vita, potrebbero fare testamento lasciando entrambi l'usufrutto al coniuge sopravvissuto e la nuda proprietà ai figli. Oppure, senza testamento, il coniuge sopravvissuto, fa una rinuncia all'eredita ritenendo il diritto di abitazione, che é un legato, sulla casa familiare. In entrambi i casi il coniuge sopravvissuto avrebbe il godimento, affievolito o pieno sulla casa familiare. Intervento del notaio per atto di rinuncia nel primo caso e per testamento e successiva pubblicazione (o solo per pubblicazione) nel secondo caso.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Consiglio perfetto. Un appunto. La rinuncia all'eredità io sapevo che si poteva fare anche in cancelleria a zero spese. Con il secondo caso quindi si raggiungerebbe la massima ottimizzazione. Con il primo caso si avrebbe un testamento privato olografo da pubblicare, ma comunque in ambedue i casi sempre da un notaio si deve finire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto