Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Visto che siamo nel caso di dover potenziare (mi pare di aver capito) una conduttura comunale fognaria, si devono tener conto non tanto il numero delle utenze ma quanto alle portate certe (si possono facilmente ottenere dalla somma dei m³ presi dai vari contatori (delle diverse case della via) tener conto dello scarico meteorico su strada (se non esiste già una conduttura separata) e dalla "eventuale portata" in seguito a nuove realizzazioni (si può desumere dalla potenzialità edificatoria dei vari lotti su P.r.g, rapportata alle tabelle di progettazione legate all'utilizzo dei singoli impianti (docce, vasche , lavabi, gabinetti ecc.) realizzabili...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le fogne sono distinte a seconda delle acque che vi scorrono. La fogna delle acque bianche riceve solo le acque meteoriche provenienti dalle caditoie stradali e dalla rete bianca delle abitazioni che raccoglie le acque meteoriche convogliate dal tetto e dai piazzali impermeabili. Mentre la fogna delle acque nere raccoglie le acque grigie, quelle provenienti dai lavandini, dai bidet, dalla doccia, dai lavelli della cucina, dalla lavatrice dalla lavastoviglie e quelle nere che provengono dai wc.
Il caso in esame può essere suddiviso in due differenti problemi. Il primo che coinvolge tutti i fruitori presenti nella strada riguarda la condotta di acque nere da realizzare sul sedime stradale. Il dimensionamento del collettore fognario deve essere fatto dal progettista che deve considerare le condizioni estreme di carico. Il progetto deve essere approvato dall'ufficio tecnico comunale e quindi può essere realizzato da chi si è accollato l'onere. Alla condotta si allacceranno i singoli lotti con dei colli d'oca sempre dimensionati in eccesso. Per cui, se dovessero essere realizzate più unità immobiliari o se gli abitanti dovessero aumentare con il conseguente incremento del volume di reflui immessi, è sempre in grado di reggere il carico. Evidentemente l'incremento delle immissioni determina un maggiore consumo di acqua il che, nel caso della nostra Abbanoa, comporta un costo relativo sia per l'acqua che per la depurazione degli scarichi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le fogne sono distinte a seconda delle acque che vi scorrono. La fogna delle acque bianche riceve solo le acque meteoriche provenienti dalle caditoie stradali e dalla rete bianca delle abitazioni che raccoglie le acque meteoriche convogliate dal tetto e dai piazzali impermeabili.
Non tutti i Comuni hanno la divisione acqua bianca acqua nera, ti dirò di più su 2 Comuni in cui opero abbastanza frequentemente, c'è una via sola (neanche completa), in un 1 Comune che ha il collettore delle acque bianche...il che è già tutto dire come vengono scaricate. Ovviamente c'è di meglio ma c'è anche tanto tanto di peggio.
Per il resto del tuo discorso concordo in toto su quello che dici.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto