Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un locale commerciale attualmente in causa con il precedente inquilino moroso che non si è neppure degnato di riconsegnare le chiavi.
Dopo questa brutta parentesi vorrei tutelarmi maggiormente nella locazione, il mio avvocato mi ha consigliato una fidejussione bancaria, ma con i tempi che corrono dubito di trovare qualcuno disposto ad immobilizzare capitale in Banca.
Volevo avere qualche notizia sulle fidejussioni assicurative, ho letto qualche post in questo forum e non mi sembrano incoraggianti. Come scegliere la migliore e quali clausole dovrebbe contenere per tutelarmi realmente?
Tempo fa ho avuto modo di visionare una fidejussione rilasciata da una finanziaria di cui non ricordo il nome ma tanto per regolamento non si può citare. Ebbene, era allucinante! Intanto non prevedeva alcun termine per il pagamento delle rate, inoltre la finanziaria prima di pagare avrebbe dovuto avere l'autorizzazione del conduttore (moroso!). E dulcis in fundo il proprietario aveva l'obbligo di non adire per vie legali ma di seguire tutte le indicazioni date dalla finanziaria. Mai visto un contratto capestro di quel tipo, pur non essendo né legale né commercialista mi è sembrato una trappola per proprietari.
Spero vivamente che i contratti delle assicurazioni siano differenti.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Preferirei sentire l'esperienza diretta di chi ha provato i servizi, le pubblicità dicono tutto e non dicono niente.
 
J

JERRY48

Ospite
Sentirai rintocchi di tante campane.
Rintocchi...molto lenti e profondi oppure a festa.
E' difficile dirti con sicurezza quale fidejussione sia la migliore. La risposta te la sei data da te. E' una matassa, un labirinto; la bancaria è senz'altro la più affidabile ma la più esigente; l'assicurativa altrettanto affidabile ma meno esigente; la finanziaria con incognite positive e negative, dipende a quale finanziaria ti rivolgi, non sono tutte uguali, non applicano le stesse condizioni e puoi incappare in contratti capestro o ben redatti e con clausole non vessatorie.
In conclusione: trovare l'inquilino giusto (ed è una incognita) che abbia un pò di risparmi per potersi esporre e informarsi presso diversi istituti di credito, assicurativi e finanziari per poter fare i confronti necessari. Le clausole sono dettate non da te, bensì da chi si espone e si rende garante.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
In conclusione: trovare l'inquilino giusto (ed è una incognita) che abbia un pò di risparmi per potersi esporre e informarsi presso diversi istituti di credito, assicurativi e finanziari per poter fare i confronti necessari. Le clausole sono dettate non da te, bensì da chi si espone e si rende garante.

Ho il negozio sfitto da un anno e mezzo, tutti i potenziali inquilini che lo hanno visitato versavano in condizioni economiche disastrose, alcuni non avevano neppure le mensilità da dare per il deposito cauzionale!
Ne ho sentite veramente di tutti i colori anche come tipologia commerciale: lavaggio auto a mano (premetto che davanti al mio locale è impossibile parcheggiare né il marciapiede è carrabile!), vendita di mozzarelle di bufala (qui chiudono i grandi supermercati, figuriamoci un negozio che vende un solo prodotto!), esposizione di quadri, senza contare indiani, rumeni e africani che avrebbero aperto per vendere prodotti tipici del loro paese ovviamente con zero garanzie.
Ottenere una garanzia bancaria mi sembra sinceramente utopistico, per questo guardavo a quelle assicurative.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Preferirei sentire l'esperienza diretta di chi ha provato i servizi, le pubblicità dicono tutto e non dicono niente.
In merito penso che sia estremamente difficile riuscire ad ottenere una fidejussione bancaria, più probabile l'assicurativa. Importante è che sia A PRIMA RICHIESTA.
la garanzia a prima richiesta è una obbligazione autonoma del garante e la sua efficacia si esplica con la semplice richiesta da parte del beneficiario, indipendentemente dall'esistenza di una inadempienza o irregolarità di un eventuale rapporto contrattuale collegato.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Lizzie, ma se nella tua zona chiudono i grandi supermercati, non so proprio quale attività possa andare bene nel tuo negozio

nel commerciale la posizione del locale è la prima cosa necessaria..se è carente o sbagliata, l'attività chiude
---------------------------------------------------------------------------------------
per il resto, le fidejussioni assicurative costano poco ma garantiscono poco, perchè contengono delle clausole scritte in piccolo che limitano i soldi che effettivamente verranno pagati, se richiesti

ti faccio un esempio per il caso mio, dove avevo ricevuto una fidejussione assicurativa come cauzione però(garanzia sui danni al locale)

la fidejussione garantiva fino a 4800 euro, e al conduttore era costata solo 360 euro
(60 euro all'anno)

quando se ne è andato, i danni erano superiori a 4800 euro, ma l'assicurazione ha pagato, a sua discrezione, la metà, 2400 euro

perchè??

perchè una clausola sul retro della cauzione assicurativa recitava che l'intero importo garantito sarebbe stato pagato solo se io ero munito di sentenza del giudice che condannava il conduttore a pagare i danni al mio locale

ma chi fa una causa per danni al locale, se non sono troppo ingenti, e poi ad un nullatenente quasi irreperibile??
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte tutte molto interessanti.

Allora, chiaramente il mio locale non è centrale, difatti quelli centrali non sono mai sfitti e hanno canoni di locazione piuttosto alti (e parecchi richiedono addirittura una buona entrata!).
Per il tipo di attività proprio perché non è centrale bisogna pure vedere, oltre alle garanzie il tipo di prodotto venduto. Ad esempio qui hanno chiuso gli strumenti musicali, un negozio di borse, un venditore di vino alla spina. Tutti mono-prodotto o prodotti di nicchia che hanno bisogno di un alto passaggio pedonale.
In un posto periferico sopravvivono gli artigiani (parrucchieri, estetisti, tecnici, agenzie immobiliari perché lavorano più che altro con la rete, uffici).

Comunque torniamo all'argomento principale, immaginavo che le fidejussioni assicurative poiché poco costano, poco garantiscono. Diciamo che è anche comprensibile. Certo, quello che è capitato a Franz è un controsenso, se avesse fatto causa per i danni ci avrebbe rimesso pure le spese legali!

Io continuerò a chiedere la fidejussione bancaria se possibile oppure un garante anche se non so bene come funziona questa cosa. Come viene inserito il garante nel contratto? Oppure bisogna fare una scrittura a parte?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Fideiussione Assicurativa a prima richiesta con Premio Unico.

Non ci sono alternative.

O fideiussione personale di un garante solido,redatta con scrittura privata registrata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto