nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo chiedere consiglio sulla necessità di installare una porta REI.
Riassumo in breve la situazione....nuova costruzione: col termoidraulico abbiamo installato una nuova caldaia a condensazione in un locale classificato come ripostiglio, comunicante col resto della casa ma chiuso da una porta scorrevole in legno. Nel locale c'è una finestra 80x130 oltre ad aver collegato la caldaia direttamente con l'esterno per "assorbire" aria.
Il direttore dei lavori era a conoscenza di tutto ciò. Adesso mi chiede, per la richiesta di agibilità, di sostituire la porta in legno con una porta REI certificata.
Volevo sapere da voi se...l'installazione di questa porta REI è obbligatoria e come mai nessuno - direttore dei lavori e termoidraulico - mi hanno informato prima, durante i lavori, che poi non sarebbe stata sufficiente la porta scorrevole ma serviva altra tipologia di separazione. Quindi con eventuale rivalsa per la grave lacuna informativa e di costo.
Leggendo un po su internet ho trovato pareri discordanti.....volevo quindi capire come comportarmi e procedere.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi, un caro saluto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con un po' di buonsenso ti direi che se lo sgabuzzino è comunicante con la casa, non c'è l'obbligo di porta REI, pensa alle caldaie che stanno nelle cucine o comunque nei vani abitati, diverso è se lo sgabuzzino ha una porta verso il vano Garage, allora i due ambienti hanno l'obbligo di essere divisi dalla Porta REI.
 

nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
il garage è un immobile a se stante, non collegato con la casa....infatti anche io la penso allo stesso modo solo che il direttore dei lavori "si alza al mattino" sempre con qualche novità (costosa) e non avendo esperienza non vorrei farmi fregare.
Attendo altre conferme e comunque grazie per la tua risposta :)
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669663,1395669644][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669674][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669693][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669707][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?
 

nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La caldaia, da dichiarazione del termoidraulico nei documenti ufficiali, ha una potenza di 28,2 kw ...non saprei esprimerli in Kcal....è inferiore al limite?
Grazie per il vostro aiuto :)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere tutte le macchine vendute per uso "casalingo" sono omologate per uso casalingo e alcune ditte non menzionano neanche " l'obbligo" della prima accensione, pertanto, di libera installazione, anche se la prima accensione serve proprio a controllare la giusta collocazione e la giusta funzionalità della macchina, ma qui si entra in un'altra discussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto