ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao ragazzi un condomino del mio palazzo ha causato danni al proprietario della villa confinante con il quale siamo in comproprietà del muretto di recinzione (visto che abbiamo tutti il giardino) ho fatto presente all'amministratore dell'accaduto perchè il confinante intende denunciare il condominio al completo . L'amministratrice mi ha risposto che lei se ne lava le mani perchè il confinante per lei non è nessuno e quindi lei non risponde.
Ora mi domando: ma quando io ho fatto presente all'amministratrice che il condomino ha combinato guai lei non doveva per correttezza informarsi e verificare il tutto ?
Inoltre se il confinante cita in causa tutto il condominio io posso astenermi tutelandomi prima con una lettera scritta all'amministratore , in quanto penso sia compito di chi ha causato il problema porre rimedio?
E poi è guisto che l'amministratore si senta sollevata dal dover intervenire?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La responsabilità dell'amministratore è circostanziata alle parti comuni. Quest'ultimo infatti deve curare che i beni comuni non arrechino danni agli stessi condòmini o a terzi. Nella fattispecie, dunque, la responsabilità ricade esclusivamente sul condòmino colpevole.
(Che tipo di danni avrebbe comunque causato costui?)
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
la condomina essendo a piano terra senza avere approvazione a tolto buona parte del giardino e a pavimentato senza mettere pozzetti per il drenaggio dell'acqua ...quando ha visto che l'acqua piovana non drenava ha pensato bene di fare un buco nel muretto di recinzione condominiale e scaricare il tutto nella proprietà del vicino che quando si è accorto si è arrabbiato , ha fatto presente all'amministratore il fattaccio (tra l'altro io avevo già avvertito l'amministratore tramite email che non mi sembrava corretto il lavoro fatto dalla condomina) ma l'amministratrice non si è degnata di uscire a verificare il tutto perchè a suo dire : "io nelle proprietà private non entro" non è mio lavoro nemmeno sentire il vicinato....ora dopo tutto questo casino io ho presentato alla medesima lettera scritta dove mi lamento per il suo comportamento e che se verrò citata in causa dal vicino mi asterrò completamente dal risarcire danni causati da un altro.
Sai cosa mi ha risposto? che non c'è nessun problema se verremo citati in causa prenderemo un avvocato per rispondere al vicino danneggiato :disappunto:. La mia risposta è stata : in causa ci vai tu insieme agli altri condomini io ne resto fuori :triste:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
in causa ci vai tu insieme agli altri condomini io ne resto fuori
Se fosse citato in giudizio il condominio non si può dire "io ne resto fuori" e basta. C'è la possibilità di non partecipare alla causa, il che presuppone che non si intende partecipare perchè si ritiene di essere in torto, ma in caso di condanna del condominio al risarcimento del danno si evita solo di partecipare alle spese di causa e non al risarcimento del danno stesso.
Non capisco piuttosto perchè non prendiate nessuna iniziativa nei confronti della condomina che ha causato tutto il problema. Se è intervenuta senza autorizzazione su una parte comune (muretto di recinzione) perchè non le intimate di chiudere il foro praticato e di provvedere al deflusso delle acque piovane con un lavoro eseguito a regola d'arte? E perchè non cominciate a dirle, in forma scritta ovviamente, che la ritenete responsabile dei danni causati a terzi per le modifiche apportate senza autorizzazione alle parti comuni? A quanto scrivi il muretto di confine è una proprietà comune e quindi l'amministratrice deve intervenire.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel momento in cui il proprietario danneggiato scriverà al condominio, quest'ultimo dovrà intervenire per eliminare il danno. I costi relativi saranno addebitati al condòmino che ha causato, con il buco, il danno.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Continuo a complimentarmi con Dolly per le sue risposte precise e puntuali. Tanti, però, continuano a non "leggerle". Se, come ely fa capire, la proprietà del giardino (e del muretto) non è condominiale, perché il vicino dovrebbe citare in causa tutto il condominio?
Saluti.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Il giardino non è condominiale, il muretto sì. Così scrive chi ha postato il messaggio (la titolarità del muretto l'avrà letta nel Regolamento di Condominio).
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il muretto è condominiale xchè fa da recinzione a tutto lo stabile mentre i giardini sono di proprietà esclusiva dei 2 condomini a piano terra ♥:occhi_al_cielo:
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti i ragazzi che mi stanno rispondendo perché nella vita non si finisce mai di imparare e discuterne insieme x trovare la soluzione migliore denota l intelligenza e la voglia di vivere in un mondo pacifico dove tutto oggi sembra essere GUERRA. Grazie dei consigli :stretta_di_mano: :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto