frank14

Membro Attivo
Conduttore
Sono un nuovo utente, e prima di iniziare un saluto a tutti.


Volevo avere un parere da parte vostra su una casa cooperativa agevolata dalla regione, e le spese di gestione che mi ha chiesto un'agenzia immobiliare.

E' da un mesetto che sto vedendo in giro la mia prima casa a acquistare, ad inizio marzo avevo visto un annuncio su una casa in costruzione, non parlava di case coopeative, pensavo fosse una ditta costruttrice privata

Comunque chiamo l'agenzia, e non mi dicono niente al telefono, devo andare direttamente da loro per parlare. Fisso un appuntamento, quando ci vado mi dicono appunto che è una cooperativa agevolata dalla regione, mi dicono a grandi linee come funziona, iscrizione a socio, anticipo, poi altri anticipi a SAL concordato con la cooperativa, poi alla consegna delle chiavi...mutuo. Il tutto sotto controllo del comune o regione lazio comunque, visto che è agevolata con contributo a fondo perduto.

Ovviamente bisogna avere certi requisiti per diventare socio, reddito, domicilio lavorativo in città, non aver usufruito di altre agevolazioni...ecc.ecc.


Alla mia richiesta di aver altre info, e quindi alla cooperativa, mi hanno chiesto di passare prima da loro versare 3000 + IVA per il loro compenso, che non hanno chiamato provvigione ma spese di gestione, e poi andare alla cooperativa per l'iscrizione a socio.

Poichè non mi andava di pagare quei 3000+IVA senza sapere se poi potevo essere socio, o comunque ero ancora indeciso sul da farsi (e sinceramene la cosa un po' mi puzzava), ho cercato in rete e ho trovato l'annuncio della 'casa' centrale delle cooperative che gestisce tutte le cooperative della regione. Ho preso appuntamento e quando sono andato lì gli ho fatto presente dell'agenzia e che mi avevano chiesto un compenso......non voglio essere scorretto ma neanche di farmi sfilare 3000 +IVA quando si tratta di cas cooperatie agevolate, quindi gli ho detto tutto, più che altro perchè non voglio avere impicci ma nanche di passare per fessacchiotto.

Il tizio della cooperativa mi ha detto che loro avevano dato un mandato, ma mi ha detto anche di non preoccuparmi perchè sono case cooperative agevolate della reione lazio, e quindi non possono far niente.
Diciamo che è stato molto frettoloso a chiudere questo discorso.


Ora, secondo voi, devo stare tranquillo? La settimana prox vado in cooperativa per l'iscrizione a socio, ma non vorrei che quelli dell'agenzia vedessero il mio nome è magari iniziano a darmi addosso


Mi sto comportando bene e quindi fidarmi di quello della cooperativa e non considerara l'agenzia? E' normale che un'agenzia abbia mandato e quindi chiedere compensi per case cooperativa agevolate dalla regione?

Non so perchè ma ho avuto come l'impressione che quelli dell'agenzia conoscono qualcuno della regione lazio, e vogliono provare a spillare qualche compenso a qualche fessacchiotto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente è necessario sapere se all'agenzia hai firmato qualcosa o hai fornito le tue generalità. Perché in tal caso, essendo mediatori immobiliari, potrebbero pretendere la percentuale di loro competenza. Comunque, se hai i requisiti puoi iscriverti alla cooperativa edilizia. Se sei sposato ed hai fornito le generalità, potresti fare iscrivere tua moglie con la quale l'agenzia non ha alcun rapporto e al momento del rogito, se siete in comunione legale dei beni, l'immobile sarà intestato ad entrambi. Un consiglio, verifica la serietà della cooperativa: ne ho visto diverse fallire e far perdere tutti gli anticipi o SAL versati.
 

frank14

Membro Attivo
Conduttore
hanno il mio nome e cognome e numero di cellulare. Non ho firmato niente, mi hanno dato solo una fotocopia del documento della regione lazio che parlava di questo, agevolazioni, vari lotti assegnati ecc.ecc. (documento che si trova anche sul sito della regione lazio e non solo) e una simil planimetria di come dovrebbe essere la casa (in pratica le foto presenti sugli annunci)

Riguardo la cooperativa, c'è la regione lazio in mezzo che garantisce.
Io Sono single, e comunque devono verificare i requisiti su di me.

L'unico mio dubbio è, come si può demandare una agenzia su case cooperative agevolate dalla regione, dove ci sono dei contributi a fondi perduto?

In pratica è come se una percentuale di quel contributo la dovrei versare all'agenzia, che guarda caso si sta attenta a non parlare di provvigione ma di spese di gestione, 3000 euro solo per dirmi che ci sono case cooperative in costruzioni.

E poi magari neanche la prendo casa perchè non rientro nei requisiti, o perchè magari ci sono altri soci prima di me, o anche semplicemente perchè fra 6 mesi ne esco fuori perchè mi trasferisco per lavoro.

Sia chiaro, non ho niente contro le agenzie, per carita, giusto che vengano pagati per il loro lavoro di mediazione, cosa che in questo caso non credo sussista.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unico mio dubbio è, come si può demandare una agenzia su case cooperative agevolate dalla regione, dove ci sono dei contributi a fondi perduto?
hai perfettamente ragione. Ragione da vendere. Bisogna sapere come hanno architettato la cosa. Di spese di gestione tue non ne hanno avute. Spese di gestione delle case cooperative? Hanno avuto un mandato di gestione della cosa? si deve passare per forza da loro oppure l'agenzia si può tranquillamente bypassare? Che tipo di mandato hanno? Di questo non sappiamo niente. Dobbiamo saperlo perchè un lavoro lo hanno svolto. Ma se è solo pubblicitario è un conto. Devi darci più informazioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo con arciera: quest'agenzia interviene su mandato? Ho molti dubbi che la cooperativa possa avere firmato un accordo con l'agenzia. E' più probabile che la stessa intervenga di sua iniziativa. In tal caso nulla le è dovuto.
 

frank14

Membro Attivo
Conduttore
come ho scritto nel primo post, il tizio della cooperativa (che devo dire mi è sembrata una brava persona, come la segretaria che mi ha fissato l'appuntamento) sull'argomento è stato un po' frettoloso, ma mi ha detto che "si, avevano dato un mandato, ma di non preoccuparmi perchè sono case cooperative agevolate dalla regione e non possono far nulla" insomma mi ha voluto rassicurare che non mi stavo comportando male. Chissà forse è venuto a sapere qualcosa nel frattempo ma non ha voluto alimentare ulteriormente il discorso per non creare casini. boh..

Come detto prima, secondo me ci provano (forse hanno conoscenze alla regione, o in qualche cooperativa che ha preso i lavori), magari qualche fessacchiotto che paga lo trovano.
Comunque ci devo andare prossimamente, se ho delle news vi aggiorno.

Grazie per i vostri pareri, mi avete tranquillizzato ulteriormente, il mio dubbio era che una volta iscritto quelli dell'agenzia magari vedendo il mio nome potevano crearmi delle grane pretendendo quel compenso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto